12 gennaio 2008

Operazione Door to Shop

*** NEWS*** Aggiornamento del 05.02.2008

QUASI 30 GIORNI DOPO COMINCIANO AD ARRIVARE I PRIMI PAGAMENTI. MA NON A TUTTI...SOLO A COLORO CHE HANNO RECLAMATO E MINACCIATO LE VIE LEGALI. A TUTTI GLI ALTRI VIENE INVECE INVIATA UNA EMAIL DI SCUSE.

E' DAVVERO UNO SCANDALO!!!

Aggiornamento del 29.01.2008
Ancora nessun pagamento effettuato. E' UNA VERGOGNA!!!

Aggiornamento del 21.01.2008
Riceviamo la segnalazione che a tuttoggi i pagamenti non sono stati ancora effettuati.

Aggiornamento del 15.01.2008
Apprendiamo dal commento inserito che i lavoratori potrebbero non ricevere nessuna busta paga. Ricordiamo che la legge stabilisce che "tutti i datori di lavoro sono tenuti a consegnare ai propri lavoratori, contemporaneamente alla retribuzione, una busta paga (c.d. prospetto paga) in cui devono essere indicati il nome, cognome e qualifica professionale del lavoratore, il periodo cui la retribuzione si riferisce, tutti gli elementi che compongono detta retribuzione, nonchè, distintamente, le singole trattenute. Si tratta dunque di un prospetto fondamentale per verificare se è stato corrisposto quanto dovuto in applicazione del contratto di lavoro e delle leggi vigenti in materia di previdenza, di fisco, ecc. In caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore della busta paga, di omissione o di inesattezza delle registrazioni in essa contenute, e' applicata al datore di lavoro una sanzione amministrativa da euro 25 a euro 154, salvo che il fatto non costituisca reato (art. 10 dlgs 758/94)


*****

Per il mese di dicembre 2007 la 3 in collaborazione con il partner commerciale, Menplacement ha lanciato l’operazione Door To Shop (D2S).

L’attività consisteva nel far presidiare i punti vendita 3 esistenti, dai promo-venditori cioe’ da tutti coloro che precedentemente avevano dimostrato il proprio interesse per un’altra campagna che portava a gestire un nuovo negozio 3 ma non essendoci location disponibili venivano invitati a partecipare a questa attivita’ outbound “con l’intento di fornire un’esperienza formativa estremamente utile nell’ottica di diventare gestore di un nuovo negozio 3”.

Da quanto si e’ potuto constatare gli interessati a gestire un negozio 3 sono stati davvero tanti cosi’ come sono stati tantissimi quelli che hanno aderito a questo nuovo invito pubblicato anche su diversi siti. Una proposta senz’altro originale, semplice ed interessante volta a conoscere il meccanismo di compensi e commissioni dei negozi 3, le loro offerte promozionali e tutto quanto ruota intorno a questa Azienda.

Accettare di partecipare o meno alla proposta D2S non avrebbe poi influenzato in alcun modo la candidatura per il progetto Nuovi Negozi 3.

Ma nonostante la semplicita' qualcosa non pare essere andata per il verso giusto come ci segnala una nostra lettrice che ci scrive:


Gentile redazione,
desidero mettervi a conoscenza dell’operazione door to shop dedicata al periodo di natale 2007. Avevo inviato tramite il sito people.tre.it il mio interesse ad aprire un negozio 3 nella mia citta’ che preferisco non comunicarvi ancora. Ma a novembre ho ricevuto una email dove mi informavano che non erano disponibili delle location e mi proposero di diventare un promo venditore alle seguenti condizioni: “una remunerazione da 900 a 1100 euro mensili netti come compenso minimo garantito per periodo di 30 gg di attività, e commissioni aggiuntive da 7,5 a 30 euro netti per ogni singola attivazione procurata al punto vendita in base a target attivazioni raggiunto” La presenza richiesta era di 6 ore giornaliere.Ho accettato la proposta di diventare una promovenditrice dato che avevo come obiettivo primario quello di poter aprire e gestire il negozio tre rifiutando un altro lavoro. Da subito pero’ mi accorsi che le cose non andavano come prospettato durante il briefing. Per loro ritardi organizzativi l’operazione e’ partita con diversi giorni di ritardo; il compenso pertanto lo hanno ovviamente ridotto ma non hanno ridotto i target di attivazioni richiesti che mi avrebbero consentito di guadagnare qualche soldino in piu’. Inoltre ci aggiungiamo tantissime discussioni con il punto vendita che pretendeva piu’ ore (che ovviamente non mi sarebbero state retribuite), pochissimi telefoni da attivare e ciliegina sulla torta il pagamento che come contratto riporta “l’importo fissato, unitamente all’eventuale bonus sul raggiungimento dell’obiettivo ed il conseguente raddoppio del valore delle commissioni verrà corrisposto il giorno 10 del mese successivo alla fine del presente contratto” non e’ ancora stato fatto.
Li ho chiamati per capire i motivi del ritardo e loro adduccono il fatto che essendo tanti i pagamenti da fare, puo’ capitare qualche ritardo.
Sono preoccupata ed ho paura che questi soldi li vedro’ solo fra qualche mese. Ora mi piacerebbe sapere se quanto mi e’ capitato e’ accaduto ad altri o soltanto a me.


Grazie Monica

Siamo convinti che la busta paga e l’accredito dello stipendio avranno valuta al 10 gennaio e qualora non lo fosse si dovrebbe chiederla senza arrivare ad agire per vie legali.

Il contratto e la proposta che abbiamo visionato fanno spesso riferimento, anche a caratteri cubitali per attirare l'interesse, al compenso previsto per l’operazione (900-1100 euro + provvigioni). Se ritardo organizzativo c’e’ stato non crediamo sia corretto addebitarlo esclusivamente ai lavoratori. Sarebbe stato opportuno mantenere lo stesso compenso o quantomeno una riduzione del target previsto.

Apprendiamo che Men Placement srl è la società incaricata da “3” per la gestione generale del progetto - Zeta Point srl è la società di riferimento per la stipula dei contratti - coordina e tutela i collaboratori in tutta la fase amministrativa (contatto, contratti collaboratori e pagamenti).

Ci piacerebbe sapere se i 3 soggetti coinvolti (Men Placement srl, Zeta Point srl e la stessa 3) sono a conoscenza di questi disguidi e quali soluzioni stanno adottando per limitare i disagi.

Ci piacerebbe conoscere le loro repliche e siamo disponibili ovviamente a pubblicarle.

Ci piacerebbe inoltre conoscere se il progetto dei negozi 3 andra’ veramente avanti o se si e’ trattato di una campagna pubblicitaria volta a fare incetta di dati sensibili.

Stay tuned.
La Redazione

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho chiamato anche io e mi hanno detto che inizieranno ad effettuare i bonifici a partire da lunedi 21/01!!In ogni caso metteranno valuta 10/01 (wow che gentili..).. ho chiesto anche se avessero inviato qualche documentazione cartacea simil-bustapaga, ma mi è stato riferito che non riceveremo nulla in merito... di cartaceo ci sarà solo il riferimento fiscale nel CUD di fine anno.
Ah.. chiaramente la scusa è che siamo in molti... come se l'avessero scoperto solo ora che dovevano pagaare 500 persone.. vabbè... io aspetto a lunedì poi parte la controffensiva legale xkè sinceramente mi puzza un pò questa situazione.

Giuseppe

Anonimo ha detto...

A me la cosa puzzava sin dall'inizio. Qui la conferma.

E' chiaro che il lavoro di 3 è soprattutto quello di prendere in giro prima di tutto i suoi clienti (leggasi rimodulazioni ai piani tariffari per cambiate condizioni di mercato ed ora riproposte ai clienti capaci di ricaricare... la 3) e soprattutto i suoi lavoratori, quelli tra l'altro che hanno più bisogno di soldi perchè non hanno un contratto duraturo nel tempo. Sono sempre più disgustato (come se già non lo fossi abbastanza), rivolgetevi ad una buona associazione per i consumatori e andate avanti chiedendo pure i danni materiali e morali.

Anonimo ha detto...

Si ma e' possibile che saltano fuori sempre casini con questi qui>

Ma che pizza.

Chissa' quando li vedremo questi soldi.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. il 30/01/2008 ho dovuto mandare una mail minatoria in copia conoscenza anche all'unione consumatori, minacciando azioni legali... risultato? 2 giorni dopo mi chiama la zetapoint e mi dice che si scusa e che mi ha effettuato il bonifico in mattinata... oggi mi ritrovo il bonifico accreditato.
morale della favola: dobbiamo minacciare azioni legali e coinvolgere le associazioni consumatori per ricevere un pagamento che è nostro diritto! assurdo.

saluti a tutti.
giuseppe.

Anonimo ha detto...

Ecco la mail che stiamo ricevendo:

Buongiorno,
la presente per comunicarvi che siamo in attesa di ricevere le chiusure dei compensi variabili (commissioni) per i contratti del progetto D2S da parte di H3G, senza le quali ci è impossibile pagare i compensi.

Ci scusiamo per il ritardo dovuto alla verifica tra i vostri report e i dati presenti nell'archivio di H3G.

Appena ricevuta comunicazione di chiusura sarà nostra cura evadere al più presto il pagamento delle provvigioni.

Nel ringraziarvi per l'attesa restiamo a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento e cordialmente salutiamo.

In Fede,

Amministrazione Zeta Point S.r.l.

Insomma....sempre colpa della 3! Adesso mando anche io la lettera di reclamo. Qualcuno che l'ha gia' inviata puo' postarla cosi' la invio anche io?

Anonimo ha detto...

Eccomi ancora..Questa è la mail che ho inviato io.. vi chiedo di non fare un copia/incolla ma se volete prendete spunto e adattatela al vostro singolo caso ma sopratutto inviatela in copia anche ad un'associazione consumatori perchè così non possono evitare di rispondervi.
Ah preciso che il pagamento che mi è arrivato ha veramente valuta 10/01/2008 e sono comprese anche le commissioni .. mah...
Un altra cosa: ho sentito effettivamente un legale il quale mi ha detto che gli interessi per un ritardo nei pagamenti è stimato nel 2.5% ANNUO da moltiplicare per ogni giorno di rit. in pratica dovete fare il 2.5% del tot da pagarvi, dividere il tutto per 365 e poi moltiplicare par il numero di giorni di ritardo..(pochi soldi insomma)

"Cara ZETAPOINT, Sono qui a scrivere la presente mail in quanto estremamente indignato per il mancato pagamento della mia prestazione lavorativa svolta fra il 05/12/2007 e il 24/12/2007. Sono letteralmente stufo di chiamare per sollecitare un mio diritto!! Da contratto il pagamento sarebbe dovuto esser RICEVUTO in data 10 del mese successivo alla prestazione ( quindi il 10/01/2008)… siamo a 20 giorni di ritardo!!!e considerando che con i tempi di bonifico probabilmente non riceverò nulla nemmeno questa settimana ci scommetto che arriveremo a 30 giorni di ritardo o chissà quanto.. ASSURDO!!!

Telefono e mi viene detto che devo aspettare, che i lavoratori sono tanti da pagare (ma sono problemi miei…?! Non lo sapevate dall'inizio quanta gente dovevate pagare?? Non avevate il tempo di organizzarvi…??) più di 20 giorni di ritardo sono assurdi!! C'è chi ha bisogno dei soldi e che non vive con l'ARIA ma con gli EURO!!! Mi dispiace ma i contratti si rispettano ed io in settimana consulterò il mio avvocato per sapere se ci sono gli estremi per una'azione legale per una richiesta di risarcimento danni per ogni giorno di ritardo.

Assurdo che si debba arrivare a certi mezzi per difendere i propri diritti!

In copia conoscenza inserisco anche l'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI alla quale chiedo di dare uno sguardo alla mia situazione e al contratto in allegato pagina 2/3) perché VOGLIO RENDER NOTA QUESTA SITUAZIONE CHE NON SOLO IO STO AFFRONTANDO.

La mia prossima comunicazione, (a meno che non ci siano positivi sviluppi alla vicenda) sarà con la Raccomandata A/R del mio avvocato.



Distinti Saluti."

Anonimo ha detto...

IO HO LAVORATO CON ZETA POINT X VODAFONE TOUR, SONO IN RITARDO DI UN MESE SUL PAGAMENTO, CONTINUANO A POSTICIPARE IL PAGAMENTO! IO SONO SOTTO IN BANCA A CAUSA LORO, STO ANDANDO X VIE LEGALI XCHè è UNO SKIFO! NON LAVORERò MAI PIù X LORO!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto

ULTIMA ORA