20 giugno 2007

TUTTI ALLA FESTA!!!! parte seconda....


- abbiamo ricevuto questa email dalla direttrice del CCM della 3 Valentina Serri e ve la riportiamo integralmente; seguiranno i commenti! -

Ragazzi, io e i vertici aziendali abbiamo letto con sorpresa i comunicati sindacali apparsi nelle ultime ore a proposito della nostra festa. Il nostro spirito nell'organizzare questo tipo di eventi è sempre stato quello di massima collaborazione e spontaneità nell'adesione. I comunicati sindacali raccontano un messaggio diverso che rende difficile una partecipazione serena e motivata al nostro evento del 24 giugno.
E' per questo che con totale rammarico abbiamo deciso aziendalmente di annullare il momento di incontro di domenica.
Poichè crediamo che i nostri eventi abbiano un valore per tutti noi, cercheremo di pianificare nuovamente questa iniziativa dopo l'estate, quando, in un clima auspicabilmente più disteso, il contributo di entusiasmo e partecipazione che da sempre ha contraddistinto i nostri appuntamenti possa emergere forte e chiaro.

Grazie a tutti, alla prossima.
Valentina

Cara Valentina,

ci creda, la sorpresa e' tutta nostra!!!....Siamo sorpresi che sia stato necessario dover intervenire per porre fine al disastro a cui si stava assistendo! Nel comunicato sindacale e' stato omesso il vero turpiloquio che i lavoratori H3G hanno dovuto sentire dal management del contact center di Cagliari...ci creda!!! Si e' assistito ad una vera aggressione e ad un continuo abuso di potere!!
Ma come e' possibile che una azienda come la 3 consenta simili atteggiamenti?

Siamo convinti che il discorso proseguira' nelle sedi piu' opportune......ci creda.

Saluti
La redazione di 3Infojob

153 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho assistito alle minacce da parte di un manager che diceva ad un collega; " se tu non vieni non passerai mai a 8 ore"
E' VERGOGNOSO ESSERE TRATTATI IN QUESTO MODO!

Fatevele da solo le vostre feste.

Anonimo ha detto...

Si è verificato un fatto a dir poco increscioso che sembra riportare indietro i rapporti tra azienda e lavoratori di almeno 60 anni.
Monica riunisce una buona parte del team e tra insulti e neanche tanto velate minace chiede quali fossero i nostri impegni per Domenica e quali erano i motivi che ci impedivano di partecipare.
Esposta in questi termini potrebbe forse sembrare un maldestro invito ma sia io che tutti i presenti possiamo testimoniare che era ben lungi da esserlo. Non solo perchè facendo il terzo grado ad alcuni colleghi, con un tono da ghestapo, sul tempo trascorso al di fuori dell' orario di lavoro (a dir poco illegale) impediva qualsiasi replica ma soprattutto perchè insultava tutti (e non parlo delle parolacce) trattandoci come un gruppo di suoi galoppini che dovrebbero obbedire anche al di fuori dell'orario di lavoro.
Puoi immaginare che in un atmosfera cosi' surreale in cui stentavamo a credere a quello che stavamo ascoltando nessuno abbia avuto la prontezza di replicare.

Anonimo ha detto...

Avere a che fare con persone che fanno del lavoro il loro unico scopo di vita, facendo in modo di imporre questo stile di vita a coloro che hanno una vita privata e sociale come si deve, ti fa pensare che sono solo delle persone "SOLE"; il paradosso arriva anche dalle loro parole che rimbombano nelle pareti di cartongesso: - Guardate che se non ci andate non ne faremo piu' di "CONVENTION" - riportandoti alla mente la frase acclamata da tutti nel palco del Tanka a maggio 2005 : - Ragazzi questa sara' la prima Convention di una serie... ! - Solo che non ci avevano avvisato che la serie era quella scaduta presa dal primo Discount di periferia! Inoltre le frasi pesanti e gli sguardi giudicatori cercano di farti capire che se non segui la corrente non sei fashion , sei fuori moda.
Forse si devono rendere conto che anche loro sono pedine che possono essere tranquillamente spostate, parcheggiate , mangiate.
Una massima afferma: "Piu' son Grandi e piu' fanno rumore quando Cadono"
comunque preferisco: " Vivi e Lascia Vivere"

Anonimo ha detto...

A tutti i cari colleghi degli altri CC 3, che in queste ore sono in "lutto" per il mancato party di domenica, e che stanno dicendo in giro che il CC di Cagliari è "pieno di teste di cavolo pronte a fare casino solo per sport", li inviterei a passare qualche tempo nel nostro CC per vedere l'aria che si respira, forse capirebbero che le "teste di cavolo" hanno ragione a lamentarsi... Questa è stata solo l'ennesima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Siamo stanchi di certe mancanze di rispetto che ledono la dignità delle persone. Ognuno si deve fare un'esame di coscienza ed essere responasbile delle proprie azioni.
L'azienda deve capire che non è con i festini infantili che si creano le motivazioni nei lavoratori e che si migliorano i rapporti aziendali. L'anzienda in 4 anni che sono qui, facendo il mio lavoro con coscienza non mi ha mai dato nulla.. solo pretese, in tutte le forme. Ora che si arrivi a pretendere di programmare anche il proprio giorno di riposo in funzione delle esigenze aziendali è veramente assurdo!!!!
Mancato rinnovo del contratto nazionale, mancata volontà di stipulare un contratto di secondo livello con tutti i lavoratori...arrivare a pregare per avere un giorno di ROL, obbligarci a programmare le ferie con 3 mesi di anticipo... questi sono i bei doni che l'azienda ci ha riservato??
Cari signori, evitate di prenderci in giro della serie "non protestate perchè l'azienda vi da la festa e la frutta". Tenetevi sia l'una che l'altra e dateci uno stipendio che finalmente riconosca il nostro valore e ci consenta di vivere decentemente! Lasciateci liberi di decidere le nostre ferie! E soprattutto non invadete la nostra vita private con toni che si addicono più a un lager nazista che a un'azienda del 3° millennio!

Anonimo ha detto...

Sono ore di trepidazione, fra colleghi. Ci si fa la guerra perchè "quelli di Cagliari" hanno fatto saltare la festa con pretese assurde...
Questo è quanto si mormora da una position all'altra, negli altri CC; scalpore, sicuramente delusione, per tutti i colleghi che avevano preparato con cura il loro saggio e che non si capacitano di come noi a Cagliari siamo così arrabbiati da dover indurre i piani alti a far saltare la festa.

In pochi hanno una vaga idea di come si sta a Cagliari. Solo quando ti confronti con le realtà degli altri CC, capisci come stai e soprattutto chi ti ascolta, ti chiede da quale pianeta provieni.

Esempi se ne potrebbero fare tanti, al di la di rol e ferie già ampiamente esposte nel commento precedente; potremmo parlare del permesso che occorre ottenere dal coach per ricevere il fax dei clienti con casi critici; o ancora dell'impossibilità di stampare un qualsiasi documento senza prima inviarlo al coach, che fornisce l'autorizzazione alla stampa.
Ma non vorrei dimenticare l'impossibilità di contattare qualsiasi dipartimento senza prima rigirare la mail al coach, che dopo valutazione, la rigira a chi di dovere... ecc ecc ecc. La lista sarebbe lunga e non descriverebbe appieno la condizione di immobilità cronica del nostro CC.

Forse ora vi sarà più chiaro il motivo della lentezza del CC di Cagliari: non perchè non abbiamo voglia di lavorare, ma perchè ci fanno lavorare in maniera diversa da voi.

Dovrebbe essere chiaro che il nostro malcontento non nasce dall'obbligo di partecipare ad una festa di domenica, senza famiglie o fidanzati al seguito, come molti hanno interpretato, ma da una situazione di tensione e di pretese che si protrae da tempo, dove le necessità del lavoratore, vengono costantemente sopraffatte da esigenze aziendali di produzione.
La nostra è un'oggettiva impossibilità di "LAVORARE" in un ambiente sereno, costruttivo e produttivo e la leggenda metropolitana che circola da qualche ora, relativa alla reazione quantomeno discutibile del management, non è una nostra montatura, vorremmo precisarlo.

Cari colleghi ci dispiace di aver "rovinato" la "NOSTRA" festa - non è che noi non ci tenessimo - , ma a quanto pare sebbene facciamo parte della stessa azienda, la nostra è una realtà indubbiamente diversa dalla vostra; se spirito aziendale vuol dire "correre tutti insieme" per un obbiettivo unico, sappiate che qualcuno ha sempre corso insieme a voi, ma con i freni ai piedi.

Anonimo ha detto...

Sono stupito per come un fatto così grave sia commentato in questo modo.
Ognuno di noi sta guardando il proprio orticello fatto di rol non concessi ferie da scegliere in tempo ( come se questo fosse una prevaricazione della nostra azienda ma che invece è la normalità di tutte le aziende)e non si pensi alle offese personali che il nostro direttore ci propina.

Anonimo ha detto...

Ho lavorato nel CC di Cagliari tempo fa come coach. Il termine del rapporto di lavoro fu imposto dal management perchè dissero testualmente "non sei allineato".... e come unica ragione!
Beh direi che visto il proseguo della mia vita lavorativa e visto il delirio di onnipotenza che continua a manifestarsi tra le "alte" sfere (mica poi tanto alte!) del CC, posso essere fiero e orgoglioso di non essere stato confermato... ma è solo una conferma ulteriore di ciò che sapevo perchè già ai tempi la definizione di "mercato del pesce" (per le urla continue in area e non dei pseudo-manager) calzava a pennello! Mi spiace solo per tutti quei ragazzi che devono continuare a subire le angherie di questi personaggi che non hanno mai dimostrato professionalità, maturità e umanità!
Sono con voi!

Miss Parker ha detto...

Le pressioni sono state antipatiche e inopportune, ma senza l'intervendo del direttore tutto probabilmente si sarebbe risolto in una bolla di sapone.

Nessuno voleva boicottare od annullare la festa, ma infondo credo che sia stato meglio così.. e forse qualcosa cambierà se impariamo un po tutti a tirare su la testa!!!

Anonimo ha detto...

un direttore e dei manager, che minacciano lavorativamente e offendono a livello personale la dignità dei lavoratori per OBBLIGARLI ad aderire alla festa... questo è MOBBING!!!!!
Si....non c'è altro modo per definirlo....
ebbene si... questo succede al CC di cagliari..... ma si tratta solo di una delle innumerevoli situazione "anomale" per così dire, che accadono qui....
il minimo che il vertice aziendale dovrebbe concedere ad ogni CA del CC di cagliari, è un cambio del direttore e di alcuni manager, dopo aver palesemente dimostrato, con il loro operato di non avere le capacità per gestire un CC.

Anonimo ha detto...

Un abile organizzatore dovrebbe chiedersi quali sono i motivi di fondo della totale mancata adesione alla festa e non sbattere i piedi per terra come una bambina frustrata o come un dittatore da strapazzo i cui desideri non siano stati esauditi all’istante.

Anche ad una superficiale riflessione verrebbe in mente che il motivo principale è l’assenza di qualsiasi piacere di intervenire ad una festa aziendale.

Forse che l’ambiente negativo che si respira in azienda ne sia la causa. Forse che quella maschera di ipocrisia (la frutta il darsi del “tu”) non riesce più a nascondere la mancanza di alcune cose essenziali.



Correttezza verso le persone innanzitutto. Quante volte abbiamo assistito o siamo stati oggetto di comportamenti scorretti da parte dei coach, manager, direttori.



Valorizzazione in base alle capacità lavorative e non alle simpatie personali.



Totale incapacità di venire in contro al lavoratore (rol negate o date per forza, ferie le prendi quando lo dico io solo quando lo dico io, turni fatti col bussolotto)



Ripetiamo un abile organizzatore si farebbe queste domande un dittatore no, ne imparerebbe dai propri errori. Nel breve periodo al contrario avrebbe grandi risultati, si sa decidere in dittatura è molto più agevole. Ma nel lungo periodo........chi conosce la storia sa cosa succede ai dittatori nel lungo periodo.

Anonimo ha detto...

Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
Questo articolo è contenuto nella nostra Costituzione e insieme a tanti altri garantisce la dignità del cittadino italiano e quella del lavoratore.

Quello che è successo due giorni fa nel CC di Cagliari è contrario a quello che i nostri antenati hanno sognato per la nostra Italia.

L’esser convocati per conoscere le motivazioni del perché ognuno di noi non avesse intenzione di partecipare ad una festa è di per se un fatto increscioso, ma ciò che è scandaloso è che ci si permetta di sbeffeggiarne le giustificazioni non dovute. Quando si organizza una festa, si mandano degli inviti. Se si ha necessità di capire quante persone interverranno, si aggiunge una postilla in cui si dice che è gradita la conferma. In base a questo ci si regola sugli spazi, sull’eventuale catering, su tutto ciò che si vuole inserire nel contesto ludico.

Per l’organizzazione di questa festa invece, sono stati seguiti i percorsi inversi, tutto è stato deciso e imposto a coloro che avrebbero dovuto partecipare senza preoccuparsi minimamente che per altri motivi potevano aver già deciso come avrebbero impegnato il meritato giorno di riposo.

La domanda che è stata ripetuta più volte tra una postazione e l’altra era una sola: Perché di domenica?

La stessa domanda alcuni di noi l’hanno posta ai manager che, richiamati velocemente dalle ferie, sono stati sguinzagliati in area il giorno dopo il “fattaccio” per cercare di arginare l’ondata di piena causata dalla valanga Monica.

Meglio non elencare le risposte assurde e oserei dire cretine che sono state date! Se noi semplici operatori riusciamo a vedere una soluzione, perché non l’hanno vista i vertici aziendali? La risposta è unica: NESSUNO VOLEVA VEDERLA!

Il nostro caro direttore si è lamentato che “si era fatta due cogl…” per procurare i soldi per questa cosa! Bene, mi chiedo come mai quei soldi non li ha utilizzati in modo più costruttivo tipo fornire una penna e un foglio di carta a tutti noi, che ci vediamo costretti ad acquistarli con il misero stipendio che ci viene dato!

Ha tenuto a precisare che rientrava dalle sue FERIE per andare ad una festa della quale si capiva non gliene importava NIENTE, se non per prestigio di poter dire: “Guardate come sono stata brava, e cosa ho ottenuto”. Ci mancava poco che si indicasse il petto e dicesse “MEDAGLIA.. MEDAGLIA!”

Nel CC di Cagliari i problemi sono tanti, la conduzione FAMILIARE è del tutto inadeguata agli obiettivi si devono raggiungere, il dispotismo regna sovrano, la paura è uno dei primi concetti che bisogna imparare quando si viene assunti e se si vuole portare a casa lo stipendio!

Forse prima di organizzare la prossima festa i vertici aziendali dovrebbero organizzarne una a sorpresa a Monica e ai suoi galoppini, giusto per farle capire che si possono ottenere grandi risultati anche senza insultare persone che sono sicuramente migliori di loro dal punto di vista umano e che, vista la carenza di posti di lavoro in questa zona, sono costretti a subire le loro frustrazioni!

Anonimo ha detto...

Tutto questo polverone come al solito finirà all'italiana... "tarallucci e vino" e si continueranno a subire le stesse cose giorno dopo giorno...Questo è quello che molti si aspettano, ma non sarà così!
Ora che finalmente abbiamo aperto gli occhi e alzato la testa, non ci faremo nuovamente umiliare...Se tutto questo è stato mosso contro un direttore, forse il più temuto di tutta H3G, non bisognerà più avere paura di fare lo stesso contro quei coach, maschi o femmine che siano, che quotidianamente sfogano su di noi la loro voglia di sentirsi importanti, di far capire che loro sono un gradino più in alto di noi.
Sappiate che tutti noi saremo vigili e d'ora in avanti non ve ne perdoneremo più una. La legge ci da gli strumenti per tutelarci ed è ora di inziare a farlo in ogni sede.
E' ora di smetterla con la flessibilità, la cortesia, la disponibilita' a senzo unico (solo i CA devono esserlo, gli altri no). Cara azienda e ora di smetterla di chiedere senza mai dare.
Siamo qui per lavorare, e vogliamo farlo tranquillamente e in pace..
Dispiace solo una cosa... che i nostri amati colleghi "continentali" ancora una volta hanno dimostrato che ognuno pensa ai fatti propri e non ci hanno dimostrato la solidarieta' che noi del CC di Cagliari in questa circostanza avremmo più che meritato. Grazie davvero.

Anonimo ha detto...

Ciao!
Un mesetto fa circa ho sostenuto un colloquio presso l'h3g e,malgrado sia una persona con una certa esperienza nel settore, e malgrado la mia predisposizione a questo tipo di lavoro,sono stata buttata fuori al primo "step"...
Ora,leggendo questi commenti ho la conferma di ciò che ho pensato da quel giorno.
In questa azienda cercano burattini da plasmare a loro piacere; preferiscono persone senza carattere evidentemente, alcune anche incapaci di parlare un italiano corretto,ma che siano abbastanza schiave e sottomesse da seguire i loro ordini...
Ecco io sono tutto tranne questo..
E loro,forse,in questo sono stati intelligenti e l'hanno colto!!
Che schifo...

Anonimo ha detto...

X FLAVIA

eh no Flavia il primo step riguarda se mi ricordo solo test.
Non facciamo dietrologia dove non c'è .E poi ci stai dicendo che siamo scimmiette ammaestrate.Sai quanti colleghi che provenivano da altri contact center non hanno passato i test?.Restiamo seri e pensiamo a cosa è successo

Anonimo ha detto...

@flavia :
mi pare che parlare di "burattini da plasmare" guardando da fuori la nostra azienda sia un po' superficiale.
Io credo che siano state assunte tutte persone con un estremo bisogno di lavorare e che quindi abbiano il serio timore di perdere la sicurezza della busta paga a fine mese, facendosi convincere talvolta anche a non scioperare, mordendosi la lingua prima di rispondere a tono a un coach per paura poi di aver un riscontro negativo in pagellina, sopportando turni assurdi, con scarse possibilità di riuscire a continuare a studiare o di cercare un altro lavoro part time (come nostro diritto).
Io trovo che dopo 4 anni di piccole e grandi ingiustizie stiamo riuscendo a trovare da soli fra colleghi quello spirito di gruppo che volevano infonderci dall'alto con la festa.
D'altronde i colleghi sanno che questa è solo la punta dell'iceberg.

Anonimo ha detto...

Incredibile siamo di fronte ad una gravissima violazione di legge (anche Costituzionale).

Io passavo di la' e pur non facendo parte del team ho potuto ascoltare (grazie alle urla) e posso testimoniare che è tutto vero. Minace personali e interrogatorio sui comportamenti al di fuori del lavoro inclusi.

Ancora prima che ledere i diritti del lavoratore sono stati lesi i diritti della persona.

Anonimo ha detto...

Non penso ci sia molto da aggiungere a quello che succede nel CC di Cagliari....
Forse il caro Vincenzo Novari e la cara Valentina Serri dovrebbero iniziare a pensare di sostitutire un gruppo di direzione creato non per meriti ma per amicizie personali, incapaci di gestire tante situazioni!!!!
coach incompetenti, mangaer incompetenti e un dittatore come direttore.....
Sostituire Monica in primo luogo, Stefania, Luisa, Rita C., Rita M. e Carlo sarebbe solo l'inizio... arrivare a far rimettere le cuffie a tanti coach sarebbe il passo successivo!!!
Vediamo se l'azienda avra' il coraggio di porre rimedio e riportare serenità in un CC tutt'altro che disposto a continuare a sopportare tanti sopprusi!!!!

Auguri a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Avrei pagato per andare a quella festa... Certo avrei voluto esibirmi, avendo musicato un inno dedicato a tutti gli operatori della Tre. E quale migliore occasione per condividerlo con i colleghi di tutti i CC?
Ma il sogno si è infranto al diniego del Manager, per il quale la mia egocentricità... no meglio egocentrismo, era tale da non potermi concedere spazio in quel contesto. Capite bene la mia delusione e l'impossibilità, quindi, di assistere alle altre performances senza poter fare altrettanto... motivazione alquanto valida per non aderire all'invito! Del resto mi sembrava che fosse stato proposto a tutti di candidarsi... Allora ho preso una pausa di riflessione e sono andata a Roma convinta di poter superare il momento di sconforto e tornare sulla mia decisione, però al mio rientro ho saputo che nel frattempo altri colleghi erano intenzionati a non partecipare... ero davvero lusingata che in tanti avessero capito il mio dramma dimostrandosi così tanto solidali!! Ma tornata in operativo ho saputo i dettagli della levata di scudi e allibita sono stata pregata dalla stessa Manager di andare a quella festa... ma mica mi ha proposto di esibirmi... e io cosa avrei dovuto risponderle????
P.S.
Questo racconto inquadra bene l'assurdità e la ridicolaggine di quanto paradossalmente accaduto.
Sono anni che chiedo la pianificazione di una più corretta comunicazione aziendale, ho anche mandato in occasione del concorso Feel3 dei suggerimenti per l'utilizzo di questionari e quant'altro ci motivi e ci gratifichi a lavorare in questa azienda per il suo ed il nostro bene. Non c'è niente davvero da festeggiare, tanto più alla luce di quanto successo che ha per l'ennesima volta dimostrato come e quanto siamo considerati.
Cristiana

Anonimo ha detto...

a lavorare!!!tutti quanti!!!

Anonimo ha detto...

Il moderatore non sta moderando ma forse è vero che ci stiamo prendendo un po' sul serio Non era più semplice dire al direttore: "come SI permette?"
Autorappresentatevi, leggete il contratto, imparate a conoscere diritti e doveri....
Se tutti lo avessimo fatto da subito non saremmo arrivati a questo punto.

Anonimo ha detto...

per Flavia
Cara ragazza, mi spiace tanto che tu non sia stata assunta per non aver passato un semplicissimo test, nonostante le tue spiccatissime capacita' oratorie....
Credo pero' che insultare le persone che, a differenza tua, sono state assunte, sia un modo profondamente sbagliato di reagire..
inoltre non pensi che sia del tutto inopportuno esprimere giudizi su delle dinamiche che non conosci minimamete?

Anonimo ha detto...

...ora mandano Monica in Romania...

Anonimo ha detto...

Il moderatore sta facendo il suo dovere; deve moderare non censurare!!!! Se il management avesse avuto un moderatore queste cose non sarebbero successe!

Anonimo ha detto...

Bene. Allora prendiamoci messaggi come: "a lavorare!!!tutti quanti!!!" che non so che senso abbiano in questo dibattito.

Anonimo ha detto...

aaaahhh...adesso tiriamo fuori anche la storia del "manager" spedito in Romania perche' ha insultato un coach dicendole che aveva xxx censored xxx in testa, ad ulteriore prova del fatto che qui dentro le cose non possono continuare cosi' senza rispetto!! Ma come si puo'? Quell'episodio e' stato taciuto e non e' stata presa nessuna posizione da parte di nessuno lasciando che un nostro collega venisse insultato in quel modo. Vogliamo svegliarci?

Anonimo ha detto...

vedete..avevo ragione...hanno riportato la frase detta dal manager ad una coach "hai xxxcensoredxxx in testa" ed il moderatore ha provveduto a non riportarla!

Anonimo ha detto...

Forse la censura è venuta dalla stessa autrice del commento? Credo che, vista l'opportunità che ci è stata data di esprimere le nostre opinioni, dovremmo usare questo spazio per "denunciare" tutti quei fatti che, per un verso o per un altro, sono stati messi a tacere.
Sappiamo molto bene che a Cagliari ci sono operatori di serie A: leggi parenti e amici stretti del managment che non esitano a far valere il loro ruolo e a fregarsene ampiamente del cliente, operatori di serie B, persone veramente motivate a lavorare perchè senza lo stipendio non mangiano e che raccolgono quante più stelle marine possono.
Forse è giunto il momento di rompere questi schemi facendo conoscere ai vertici aziendali, che finora hanno latitato alla grande, quali sono le dinamiche che regolano il nostro CC.
Credo che argomenti per un confronto ne abbiamo più che in abbondanza, partendo da cose banali come il non poter sollevare il nostro tavolo di lavoro perchè il direttore ha fatto eliminare la corrente con la scusa che ci sarebbe disordine in sala (tutto ciò per non turbare le migliaia di turisti che giornalmente visitano il nostro parco giochi!) per finire con cose serie come mancanza di rispetto dei coach e del managment.
Facciamo si che tutto questo non sia l'ennesima bolla di sapone che si dissolve nell'aria senza troppe conseguenze. Solo se siamo veramente uniti riusciremo a lavorare in modo più sereno!

Anonimo ha detto...

Appunto. Parliamone.....Usiamo questo spazio come luogo di confronto costruttivo. Serve a qualcuno un intervento del tipo “a lavorare tutti quanti”? Difendiamoci senza aver paura del direttore se lo incontriamo in saletta o lungo i corridoi, non cediamole il posto prima di noi alla macchinetta del caffè e pretendiamo che ci rispetti come suoi pari (se non superiori…almeno per quanto riguarda conoscenze, curriculum, esperienze di vita). Molti di noi sono impauriti perché non conoscono i propri diritti; un coach a seguito di questi fatti incresciosi (che non sono i primi a cui assistiamo) ha detto ai suoi CA che dovrebbero ringraziare (il direttore?) di avere l’opportunità di lavorare…nessuno ha obiettato. E io devo ringraziare un direttore e le amiche ex cartomanti perché per fortuna quando sono nato non c’era Saturno contro il mio segno e ho l’ascendente giusto? Conosciamo tutti l’esistenza di Operatori di serie A, assunti pur avendo superato abbondantemente l’età prevista e con improbabile titolo di studi.
Spero che la polemica sia dipanata, che questo spazio sia utilizzato per far sapere, che il contenuto sia divulgato anche al di fuori del CC di Cagliari. E lungi da me la censura; un moderatore del nostro direttore non dovrebbe intervenire solo sull’intercalare volgare ma anche sui contenuti.
E poi, come hai fatto a sapere che sono autrice e non autore? Le cartomanti di Citta Mercato, eh?

Anonimo ha detto...

Mi scuso con quelli che, erroneamente, si sono sentiti toccare nel profondo...
Ovviamente il mio discorso non era riferito agli operatori attuali che collaborano in questa azienda.
Mi limitavo ad esprimere il mio giudizio in base a quello che ho visto coi miei occhi.
Di certo le persone che sono passate davanti a me non l'hanno fatto per merito...Ma per altri motivi e uno di questi è la parte caratteriale evidentemente,risultata più malleabile di quanto possa essere la mia.
Il fatto che io ritenga d'avere le capacità per fare un lavoro come questo,non significa che sia una persona piena di se o che si ritiene insuperabile,ma semplicemente che sono una persona abbastanza sicura di se!
E poi scusate...Non è il lavoro del secolo!!Non ti chiedono di dirigere il mondo,non credo nemmeno che siano indispensabili chissà quali doti!
Quindi potete,per gentilezza, rasserenare gli animi?
Il discorso era rivolto alle persone che ho visto andare avanti,non a quelli che sono già dentro!
Tutti abbiamo un bisogno estremo di lavorare,ma non è giusto che lavorino quelli raccomandati o quelli che vanno avanti come gli asini...Guardando verso il padrone con la carota in mano!
Ho sempre pensato che per emergere dalla massa,si dovessero avere determinazione e sicurezza nelle proprie capacità,ma è evidente che sbaglio...
E comunque non è stato certamente il test il motivo che ha spinto gli esaminatori ad allontanarmi,vista la banalità.
Forse,è il caso di dire,che da quando VOI(vecchi operatori)avete sostenuto il test le cose sono cambiate nella selezione del personale?!
Mi scuso con quanti si sono sentiti offesi dalle mie parole,ma non era intenzionale...
Tra l'altro nel vostro cc,conosco diverse persone,e di certo non ne ho una cattiva opinione...
Ciao a tutti e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

...perche' non parlare allora delle persone che vengono scelte per ricorprie questo o quell' altro ruolo in base al loro segno zodiacale e/o ascendente??
Questa e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...dobbiamo ribellarci, tutti assieme!!

Anonimo ha detto...

il fatto che è successo è indubbiamente gravissimo... ma non tutto è negativo... non esistono le cose a senso unico.... e alcuni CA non sono certo meglio di alcune persone che in questo momento sono sotto accusa, e non dico altro...
io ad esempio col mio coach mi trovo benissimo e non la cambierei per nulla.. sono fortunato? si!
ribadisco comunque la gravità di ciò che è avvenuto, ma un po di obbiettività non guasta mai...

Anonimo ha detto...

X Flavia..

Flavia, secondo me avevano "previsto" che avresti fatto polemica...ecco il motivo per cui non ti hanno fatto proseguire con gli altri...

Anonimo ha detto...

Flavia, ma che cosa stai dicendo!!!
stai farneticando!!
tu dici
"Di certo le persone che sono passate davanti a me non l'hanno fatto per merito...Ma per altri motivi e uno di questi è la parte caratteriale evidentemente,risultata più malleabile di quanto possa essere la mia"
Ma ragazza, non hai passato IL TEST!!!!
come avrebbero fatto a capire il tuo carattere in base ad un test di grammatica e logica????
Poi dici
"Non è il lavoro del secolo!!"
Allora non specare il tuo tempo a postare i tuo commenti in questo blog e passalo a cercare un lavoro, sperando, questa volta di passare il test!!!
Visto che sei cosi' umile sicuramente troverai un lavoro migliore di questo!!!

Anonimo ha detto...

cari colleghi di Cagliari e non solo....sono una collega del cc di Genova e vi assicuro che nessuno pensa che la festa sia saltata per colpa di qualche testa di cavolo....di sicuro le cose che succedono nel vostro cc (le voci arrivano) sono peggio che in altre parti, ma l'atteggiamento paternalistico e oserei dire fantozziano, vive anche nelle altre sedi....da noi ad es. alcuni ca si sono infiammati per un comunicato, a loro avviso, un pò troppo forte, e finché saremo noi lavoratori i primi a sottometterci e a non vedere le cose come stanno, sarà difficile mutare la situazione...lavoro alla 3 da quasi 4 anni e le cose sono andate peggiorando ....probabilmente a Milano le gratifiche sono diverse e per loro una festa azinedale e' ancora motivo di orgoglio ma non si rendono conto che le realtà dei cc sono altra cosa....le cose che dice Flavia sono verissime, così come e' vero il fatto che abbiamo tutti bisogno estremo di un lavoro e questo i vertici lo sanno....occorre lavorare seriamente come in molti di noi già fanno, ma non per appartenenza all'azienda ma per dignità personale e magari, invece di farci la pelle avicenda (anche fra cc), essere più solidali e prendere coscienza dei nostri diritti....ma alla fine nei vari team meeting le persone che si espongono sono sempre le solite mentre gli altri, la maggiornaza si lagna in silenzio e borbotta fra se e se ubbidendo alla fine ai loro ricatti morali.....come ha detto bene qualcuno, anche i coach dovrebbero ricordarsi che se un domani l'azienda decidesse di esternalizzare anche noi, loro non riceverebbero un trattamento migliore....la mia speranza personale è che la smettiamo di farci la guerra fra poveri facciamo capire alle alte sfere che i risultati li facciamo noi e non è giusto non averne minimo riscontro....vi ricordo che nelle richieste avanzate per la contrattazione di secondo livello l'azienda ha detto no a tutto o quasi, anche a richieste a costo zero....
un abbraccio

Anonimo ha detto...

come diceva quel comico:
" aehhh te facc' un gioco....con la sola imposizione della mano posso ungerti la giacca e la cravatta.."
e fu cosi' si formo'che il gruppo manageraile....

Anonimo ha detto...

Un GRAZIE a tutti quelli che stanno facendo conoscere la situazione gravissima che si e' venuta a creare nel tempo; sia a coloro che stanno inserendo i commenti, sia a chi sta' divulgando il link . DEVONO VEDERLO TUTTI ! ANCHE COLORO CHE NON VOGLIONO VEDERLO O NON VOGLIONO FARLO SAPERE.

Anonimo ha detto...

...e come volevasi dimostrare... il detto "l'unione fa la forza" nella nostra azienda proprio non ha valore....

giovedi 28 ore 15 INCONTRO con la Serri e la Mirarchi che vorrebbero sapere come si e' svolto
il fattaccio di martedi 19 giugno, quando la direttrice e' andata in escandescenza (eufemismo)!

Abbiamo la possibilita' di parlare... si spiegare.. di farci sentire.....

MA

un team e' in LL
un team esce alle 15

rimangono 4 poveri, brutti e facce di xxxcensoredxxx di CA.... su 30, sempre facce di xxxcensoredxxx di CA, su 5/600 sempre facce di xxxcensoredxxx di CA...

che fare?

io mi chiedo come possano spiegare,i genitori CA che sono stati insultati dalla direttrice, qsto fatto ai loro figli... che valori loro insegnano?

come si sente ognuno di noi?

la maggior parte non si sente toccato!! giusto? tanto sinche' non succede a noi in prima persona!!

dove sta la coscienza morale? quella civica? quella sociale?

siamo zerbini e zerbini rimaniamo e la direttrice la passera' liscia anche questa volta!!!

Anonimo ha detto...

Le persone che sono state convocate devono andare anche se sono in LL o se escono prima dell' incontro, perche' se non ci saranno le testimonianze finira' tutto in una bolla di sapone e nessuno di noi, spero, lo vuole.
Ora basta!!
Io non sono mai stato insultato personalmente dalla direttrice ma ho assistito con i miei occhi, e sopratutto con le mie "povere" orecchie ad una lavata di testa perpetrata da Monica nei confronti di un coach, che, al secondo giorno dall' inizio di una nuova lavorazione, si era permesso di non portare a casa il risultato sperato.
Una persona di piu' di 30 anni che si e' sentita urlare contro davanti ai suoi ca e davanti a tutta l' area.
Vi posso assicurare che e' stata una scena veramente brutta, e mi sono sentito svilito al posto di quella persona.
E' di vitale importanza, quindi, che le persone che sono state chiamate a " testimoniare" lo facciano, tutte assieme e compatte, perche' situazioni del genere non si devono piu' riperete, sia nei confronti del coach che nei confronti di noi operatori.

Anonimo ha detto...

Ecco la email che alcuni di noi hanno ricevuto....sempre inviti misteriosi...ricevono l'invito solo in pochi invece che metterlo sulla intranet, non si conosce il luogo...il tutto con grande serenita' per conoscere il nostro stato d'animo alla ricerca di un confronto sereno e spontaneo...gia' me lo immagino. Avranno invitato anche i sindacati?

"A valle dei comunicati sindacali che hanno riguardato la struttura di Cagliari e che fanno riferimento ad un incontro avvenuto in operativo nel pomeriggio di martedì 19 giugno, vorremmo capire insieme a voi cosa è successo e cosa ha generato le reazioni lette e riportate nella riunioni con le RSU.
Scriviamo a voi perchè dai turni pensiamo foste presenti nel pomeriggio del 19 giugno: la chiacchierata che vorremmo fare con voi ha lo scopo di capire con grande serenità il vostro stato d'animo.
Vi chiediamo di incontrarci alle 15 di giovedì 28 giugno (dove ve lo diremo in seguito): fateci sapere se siete in turno se siete in riposo o fuori turno per i dettagli organizzativi.
Siamo certe che solo con un confronto sereno e spontaneo sia possibile leggere e affrontare la realtà che ci circonda.
Ci vediamo giovedì. Grazie.

Monica e Valentina"

Anonimo ha detto...

Care Monica e Valentina perchè non convocare TUTTI? Dobbiamo parlare solo del 19/06/2007....e i 4 anni appena passati?
Siamo alle solite....

Anonimo ha detto...

io all'incontro pretenderei anche la presenza dei sindacati....occhio cari colleghi: ogni parola verrà usata contro di voi....NON LASCIAMO CHE FINISCA TUTTO NELLA SOLITA BOLLA DI SAPONE.....più l'impiegato si piega a 90 più l'azienda si sentirà legittimata a usare questi modi....dobbiamo essere furbi: lavorare, occhio alla "forma" (codici e via dicendo..) ma far capire chiaramente che lo si fa per professionalità e non per senso di appartenenza, anche perchè i valori dimostrati dall'azienda in questi anni non sono certo degni di proseliti....

Anonimo ha detto...

Se ne deve andare!!
Lei e tutto il suo entourage fatto di stregoni e cartomanti!!!!!!

Anonimo ha detto...

la cosa buffa è che il cc di Cagliari nel "continente" viene sempre lodato da tutti e portato ad esempio per i risultati prodotti, voi ora giustamente chiedete solidaretà ma a Villa Simius se ben ricordo eravate il gruppo più esaltato di tutti....non dico questo per accedere gli animi ma per farvi capire che se altrove vi lodano poi alla fine l trattamento che ricevete e forse peggiore che in altre sedi...fatevi sentire, uniti e compatti a quell'incontro e non fatevi intimidire

Anonimo ha detto...

Se quest'azienda fosse veramente seria convocherebbe tutto il CC di Cagliari, magari a gruppi, per capire da cosa nascono certe situazioni.... il 19/6 è stato solo l'ultimo episodio di una serie lunga 4 anni... in cui per paura di perdere il posto di lavoro abbiamo chinato la testa subendo in silenzio umiliazioni, favoritismi e ogni genere di angheria, da direttore, manager e coaches.....
Se perderemo anche questa occasione per cambiare rotta, probabilmente non avremo più credibilità qua dentro e non ci resterà che subire ancora e per sempre...
Spero solo che l'azienda si accorga che non siamo dei numeri siamo delle persone che fanno i numeri che l'azienda ci chiede... ma siamo anche pronti a scioperare a oltranza fintanto che non vedremo rispettati i nostri diretti!
A i nostri cari colleghi convocati giovedì prossimo, dico: TENETE DURO NON SIETE SOLI SIAMO TUTTI CON VOI, OGGI VOI RAPPRESENTATE 600 PERSONE E NON SOLO VOI STESSI!!!

Anonimo ha detto...

scusate... adesso mi sono incuriosita.... ho letto diversi riferimenti alla cartomanzia e astrologia, che a quanto pare coinvolge il managment.....

chi mi spiega che attinenza ha con la problematica trattata?
mi sfugge la logica del discorso....

non mi sembra di aver mai visto nel CC, sfere di cristallo, carte, e bussolotti....
Grazie a chiunque mi darà qualche delucidazione..
Saluti

Anonimo ha detto...

Voglio esprimere solidarietà ai colleghi che hanno vissuto direttamente questa spiacevole esperienza, ma a loro, che hanno avuto l'invito per un colloquio-chiarimento con Valentina Serri e Monica Mirarchi (invito che avrei gradito tanto anch'io), chiedo prima di tutto di essere uniti e solidali, ma anche di farsi portavoce del malcontento di noi tutti. Non lasciamo che tutto passi, non creiamo un pericolosissimo precedente!
L'azienda ha il diritto di chiarire con i diretti interessati una evento estremamente grave, ma non può non tenere conto del fatto che tutti ne siamo a conoscenza e tutti aspettiamo una comunicazione in merito ed una seria presa di posizione. L'azienda sembrava aver scelto una linea completamente diversa da quella presa dal nostro direttore, o almeno così ci aveva fatto credere....l'azienda deve sapere che pur in un clima compromesso noi continuiamo a lavorare, ma mi chiedo : se nulla cambiasse, quanta voglia avrei o avremmo di farci riunire dalle persone che ci hanno insultato, per valutare i nostri risulati, per fare progetti...o peggio ancora, per creare affiatamento??
Ragazzi, non mancate a quell'incontro!

Anonimo ha detto...

Il nostro caro direttore ha ignorato i piu'rudimentali elementi di educazione e civilta'
mancando di rispetto proprio ai ragazzi che Le hanno permesso di raggiungere i risultati
a Lei piu' cari.
L'autorevolezza che dovrebbe contraddistinguere un capo, un leader
viene meno nel momento in cui non è piu' da esempio; qui addirittura si tratta di mettere in discussione regole che sono alla base di ogni rapporto umano.
Tutto cio' e' surreale. Oltre l'immaginazione. Tarantino al confronto e' un chierichetto.
Ma stiamo parlando di un'azienda moderna fatta di persone civili che esigono rispetto; il concetto e' molto semplice ma deve valere sempre, e per tutti.
Sono norme di civilta', apprese gia'alle scuole elementari: si sta insieme e ci si rispetta.
Ma non è mai troppo tardi per imparare. Mio nonno frequenta l'universita'.
P.S.
Non ci avete insegnato che e' meglio cambiare? Coraggio.

Anonimo ha detto...

Mia cara anonima, rischieremo di aprire un capitolo sulla stregoneria.

Anonimo ha detto...

L'incontro a grande sorpresa è stato anticipato a domani mercoledì alle 15! Come gruppo abbiamo chiesto di avere i rappresentanti sindacali che, dovranno presenziare per garantire il corretto svolgimento dell'incontro.
Fa piacere sentire di non essere soli, ma troppi colleghi hanno messo in dubbio quel che era successo cadendo dalle nuvole e affermando che sarebbero dovuti andare alla festa! Che strano le statistiche fatte dai manager davano un risultato del 10-20% che è salito leggermente dopo gli interventi post fattaccio, ma che sta continuando a salire di ora in ora!
Non è dicendo che si sarebbe dovuti andare alla festa che si risolvono i problemi e ci si mette al riparo dalle angherie che giornalmente subiamo!
Personalmente vado all'incontro di domani molto serena, con la convinzione che solo raccontando la verità, senza condirla con le leggende metropolitane nate in questi giorni, si riuscirà a trovare un punto di incontro.
Capisco pienamente la delusione che può essere stata provata dal managment quando si è capito che ci serebbero stati una marea di rifiuti, ma non accetto di essere trattata da m....
Credo che l'obiettivo che tutti dovremmo perseguire è quello di lavorare in tutta serenità. Durante il fattaccio ci è stato detto che l'azienda non ci deve nulla, forse è vero, ma se è valida questa affermazione è ancor più vera quella che nessuno di noi deve nulla all'azienda! Facciamo il nostro lavoro giornalmente, non rispondiamo semplicemente al telefono come ci era stato chiesto di fare in fase di assunzione, ma dobbiamo avere competenze in materia tecnica, contabile, molto spesso mettiamo le nostre idee a disposizione tutto questo per avere lo stesso misero stipendio mensile
(i premi di produzione di certo non arrivano a noi che facciamo i numeri!). Il nostro posto lo abbiamo guadagnato e mantenuto con la nostra professionalità, in questo senso mi sento di affermare che non devo nulla all'azienda. Ognuno di noi ha assistito a scene che farebbero rabbrividire chiunque. Sta a noi fare muro e marciare uniti a testa alta, se mettiamo la testa nella sabbia stavolta, non ci dovremo più permettere in futuro di rivendicare i nostri diritti!

Anonimo ha detto...

tutto in diretta e sta accadendo ora:
i manager sono sotto tiro da Monica, in staff...sentiamo le urla dalla biblioteca..
le parole sono
anzi le urla sono
" NON BISOGNA PRENDERE NESSUNA INIZIATIVA !!! CAPITO!!!
" NON BISOGNA PRENDERE NESSUNA INIZIATIVA, PER QUELLO CHE E' SUCCESSO !!! CAPITO!!!

Anonimo ha detto...

Che vergogna!!!.....
E poi altro errore: riunire solo i 40 malcapitati....e tutti gli altri dipendenti?Non sanno neanche loro come arginare e gestire questa situazione!

Anonimo ha detto...

non hai mai visto sfere di cristallo o carte da tarocchi perche' essendo maghe/i fanno delle magie e le rendono invisibili agli occhi dei piu'!!!!

Anonimo ha detto...

Spero vivamente che le persone presenti il giorno del "fattaccio", dicano con serenita' quello che e' successo senza tirarsi indietro e senza dire falsita' per paura di ripercussioni...

Anonimo ha detto...

Io vorrei solo dire che mi sembra davvero esagerato fare di tutta l'erba un fascio...personalmente non ho mai sentito un coach urlare contro qualcuno!limitarsi a contestare la mancata concessione di rol e ferie mi sembra un tantino poco....
Credete che fuori di quì la situazione sia migliore? Io non credo ....

Anonimo ha detto...

avete qualche novità sulla riunione di oggi?

Anonimo ha detto...

Non ho ricevuto nessun invito all'incontro, per quanto non mi sia mancata la mia dose di urla e velate minacce. Ma forse, non essendo venute dalla direttrice in persona, bensi' da una sua collaboratrice, non contano.
Io spero che da questo incontro salti fuori la verita', spero che i colleghi che sono stati invitati non facciano la solita figura da conigli, spero che si riesca a dimostrare solidarieta' e compattezza di fronte a un evento che e' la spia del fatto che in 3 non c'e' rispetto per noi come PERSONE.
Vi sembra poco grave che vi venga chiesto cosa fate la domenica sera e perche' lo preferite a una festa aziendale? Forse vi sembrava poco grave anche il fatto che l'azienda non rinnovasse il contratto di Gianluca M., a suo tempo, in quanto rappresentante sindacale. Forse vi sembra poco grave che qualche collega, oggi, venga costretto a restare fuori orario DOPO avere timbrato e che quegli stessi colleghi vengano convinti, con accurato lavaggio del cervello, che e' giusto cosi'.
Vi sembrera' ancora poco grave quando il sopruso lo subirete voi?
Si vergogni chi in questo momento non e' solidale coi colleghi che sono stati insultati e la cui privacy e' stata violata (ma del resto, registriamo i clienti e diamo informazioni private su di loro a chi non dovrebbe averle perche' dall'alto ci viene imposto: figuriamoci se su queste basi si puo' rispettare il personale), si vergogni chi non ha avuto le palle di dire la sua, si vergogni chiunque ritiene il proprio piccolo mondo piu' importante della societa' in cui vive e lavora.
E a chi dice che se ne sta zitto perche' vuole avere il culo al sicuro visto che ha il mutuo da pagare, ricordo che abbiamo avuto padri e nonni che hanno lottato per i diritti piu' elementari, e i nostri nonni in miniera (e non solo li') rischiavano molto di piu' che il mutuo, quando alzavano la testa e protestavano.
Sveglia, colleghe e colleghi, sveglia prima che sia troppo tardi.

Anonimo ha detto...

dai... perchè non lo dite com'è andata la riunione??
scommetto che c'è qualcuno che si vergogna....
quelle persone che hanno detto con fare minaccioso che sarebbe successo chissà cosa in almeno 20 post.... che non avrebbero mollato fino alla fine... bla bla bla....
ditelo com'è andata la riunione...
aspettiamo tutti...

Anonimo ha detto...

Cara Valentina non avere paura di prendere decisioni drastiche, ricordati che il vero motore del call center cagliari sono i CA, e non i direttori e manager e qualche coach ( si solo alcuni, perchè anche tra loro c'è chi merita di ricoprire quel ruolo), noi tutti siamo persone responsabili e sappiamo lavorare l'abbiamo dimostrato in tutti questi anni, anche se l'ambiente non era dei più sereni, e ora di dare un segnale di cambiamento noi ci comporteremo da professionisti come abbiamo sempre fatto.....ma pretendiamo il massimo rispetto, perchè siamo delle persone....e non muli da spremere e calpestare...abbiamo la nostra dignità....

Anonimo ha detto...

Trovo gli ultimi commenti veramente poco gradevoli soprattutto quando ci sono colleghi che si stanno esponendo
per tutti.
Se volete sapere cosa è successo saremo ben lieti di comunicarlo, ma è veramente pessimo provocare in questo modo e da una idea di come molti colleghi remino contro.
Vi anticipo per adesso che li dentro noi siamo stati un gruppo unito (forse per la prima volta nella storia di questa sede).

Anonimo ha detto...

A chi, quattro anni fa, non aveva capito:

Benvenuti fra maghi, streghe e cartomanti, che utilizzano antiche formule magiche OGGI censurate perchè volgari e, sicuramente, non apprese al catechismo,

Benvenuti nel paese dei Balocchi al momento del risveglio, quando ci si ritrova con delle grandi orecchie e una bella coda,

Benvenuti nel mondo delle illusioni perdute,

Benvenuti in 3.

Anonimo ha detto...

Perchè tutti siete così curiosi di sapere come è andata la riunione e poi in area fate finta che non sia successo nulla? Come ho preannunciato qualche post fa, sono andata alla riunione serena, con la convinzione che solo dicendo la verità le cose sarebbero andate bene. Nessuno ha avuto VERGOGNA, abbiamo esposto i fatti, ma cosa più importante di tutte è che ci siamo fatti portavoce ANCHE delle vostre richieste! Molti di voi hanno espresso il desiderio che il colloquio con Valentina e Monica fosse esteso a tutto il CC, è una richiesta che mi sono permessa di riportare durante la riunione (richiesta che poi ho saputo essere stata già fatta dagli RSU in separata sede), ora sta a voi insistere per avere l'opportunità di esporre le cose come abbiamo fatto noi. Sono certa che nei prossimi giorni in area gireranno le cose più assurde e saranno proprio i colleghi più curiosi che ci accusano di vigliaccheria e vergogna a metterle in giro. Proprio per questo l'unica cosa che mi viene in mente al momento è una semplice domanda: siamo tutti bravi a straparlare, i presenti alla riunione di oggi sono riusciti a esporre le loro ragioni in modo costruttivo, voi curiosi, che volete il semplice pettegolezzo e non sapere la vera sostanza dell'incontro, al posto nostro avreste avuto lo stesso risultato? Permettetemi di dubitarne!

Anonimo ha detto...

Ci dobbiamo rendere conto che la nostra non deve essere una lotta contro la H3G ma contro 4 gatti che solo perche' sono direttore e manager si credono onnipotenti, e pensano di poter trattare a pesci in faccia la gente!!
Dei comportamenti di questi fantomatici personaggi l' azienda non e' al corrente!!
Secondo voi perche' Monica ha fatto cosi' tante pressioni affinche' tutti andassero alla festa??
Perche' voleva far vedere a Milano che bello spirito di amicizia e collaborazione aleggia nel nostro CC!!
Io sono ancora fiduciosa nei contronti della direzione generale e spero vivamente che vengano presi dei seri provvedimenti in merito...spero inoltre che vengano fatte delle riunioni sindacali nelle quali tutti possano esprimere le proprie opinioni e raccontare le proprie esperienze.
Se cosi' non fosse ci sarebbe varamente da preoccuparsi.....

Anonimo ha detto...

forse è vero che anche in altri posti di lavoro funziona come da noi alla 3, secondo me la maggiore responsabile, anche del vs. direttore, resta Valentina, chi sta sotto esaspera le richieste che pero' ricordiamoci, vengono sempre dall'alto...ho letto di alcuni colleghi che timbrano e restano a lavorare oltre orario, senza riscontro, sono queste le persone che ci impediranno, sempre, di ottenere qualcosa..un tempo si chiamavano crumiri....ricordiamoci che mutuo o meno, quando vorranno risparmiare, continueranno a farlo sulla nostra pelle......

Anonimo ha detto...

E qual'e' la vera sostanza dell'incontro? non stiamo giocando al gioco delle tre carte, noi son siamo maghi, e non ci interessano i pettegolezzi.

Anonimo ha detto...

Se mi guardo nello specchio
con il tempo che è passato
sono solo più depresso
più cattivo e più invecchiato
è l'amara confessione
di un ca di successo
forse è la mia position
che mi fa sentire un cesso
Quando ho smesso di studiare
per rispondere ai Vxxxcensoredxxx
sono stato il dispiacere
di parenti e genitori
ero uno di quei figli
sognatori adolescenti
che non vogliono consigli
e rispondono ai clienti
Vxxxcensoredxxx
Sono in pausa Vxxxcensoredxxx

Ma la TRE è cattiva
è una fossa di serpenti
e per uno che ci arriva
quanti sono i fallimenti
mi diceva quella gente
che s'intende di call-center
hai la faccia da perdente
mi dispiace non funzioni
E non parliamo delle tue valutazioni
ragazzo Vxxxcensoredxxx
Vxxxcensoredxxx Vxxxcensoredxxx

Non importa se ho l'orecchio scoperto
questa cuffia fa tutto da sé
Nell'azienda ho solo scoperto
il bisogno di darla che c'è
Chi lo sa che cosa è vero
Del lavoro che tu fai
Procedure inesistenti
626, report e file
siamo tutti controllati
Niente internet e cazzeggi
Ma sono lupi per le feste
e i ca son tutti agnelli
e ti scrivono le mail
Con gli inviti innocenti
e poi fanno terrorismo
Se decidi di passarti
ma ci trovi una mattina
con la foto sul giornale
nella festa propinata
con la voglia di gridare
A loro Vxxxcensoredxxx
Vxxxcensoredxxx Vxxxcensoredxxx

Mi dimetto da questo call center
da macchietta per i manager 3
io non voglio insegnarvi la vita
perché ognuno la impara da sé
Me ne andrò a cercare lavoro
sarò io a liberarvi di me
di quel pazzo che grida ai clienti
La richiesta accolta non è
ora basta me ne vado
non vi reggo Vxxxcensoredxxx

Nello specchio questa sera
ho scoperto un altro volto
La cuffietta era attaccata
Da quel giorno che la porto
finalmente te lo dico
con la mia disperazione
Stacca tutto , e l'armadietto
Spegni il condizionatore
Vxxxcensoredxxx Vxxxcensoredxxx
Vxxxcensoredxxx Vxxxcensoredxxx

Anonimo ha detto...

Incontro del 27 con Valentina Sxxx

Un breve riassunto di quanto è avvenuto all'incontro.
Anzitutto per la prima volta ci siamo presentati come un gruppo compatto.
Tutti hanno avuto la possibilità di parlare e anche chi non ha voluto ha fatto sentire la sua presenza affermando di essere d'accordo con i colleghi che hanno preso la parola, in alcuni casi chi ha preso la parola era stato delegato, in maniera informale e con molta tranquillità, a parlare per la maggioranza.

Sono stati esposti i fatti dell'evento increscioso sino al piu' piccolo dettaglio (parolacce incluse). E' stato fatto presente che siamo stati offesi come persone ancor prima che come lavoratori e che questo era intollerabile.
Che non si trattava di un errore unico ma che quello che è successo era il culmine di una serie di eventi che hanno creato un clima fortemente negativo (motivo ultimo della totale mancata adesione alla festa).

Per questo motivo abbiamo proseguito la discussione sui temi che hanno reso questo disagio cosi' palese.
Comportamento dei direttori, manager,coach. Ferie, Rol, mancata rotazione nelle lavorazioni, valutazioni, curriculum per check line cestinati ecc. ecc.
Partendo da questi esempi abbiamo sottolineato quali fossero i punti di base per poter ristabilire un ambiente di lavoro sereno e da cui non siamo disposti a prescindere.

1)Corretezza sempre e comunque verso tutte le persone a tutti i livelli da parte di direttori, manager, coach.

2)Elasticità non piu' a senso unico
ma reciproca tra azienda e persone che ne fanno parte.

3)Meritocrazia: una cura maggiore a che le persone vengano scelte non per simpatia personale ma per capacità

L'attenzione dimostrata da Valentina Sxxx da Luciano Lxxx e dalla Mxxxx è stata notevole e ci spinge ad un cauto ottimismo ma certamente solo il futuro potra' dire quanto siano stati sinceri.
Pur essendo questo incontro e questo impegno preso dal gruppo un piccolo passo (che deve essere seguito da altri) è sempre molto rispetto a quanto non è mai stato fino ad ora, disprezzarlo o sminuirlo sarebbe da stolti.
Di una cosa siamo pero' sicuri: il non fare niente sarebbe stato certamente peggio.

Anonimo ha detto...

Alla riunione solo una persona ha detto al collega che parlava "no non è vero.." Non vi stupirà sapere che era un parente stretto di uno dei manager!

Anonimo ha detto...

Una coach ha tentato di negare l'evidenza che si respiri un pessimo clima ma è stata prontamente smentita
dalla totalità dei colleghi presenti

Anonimo ha detto...

Carissimi colleghi, oggi e' 29/06/07 e sono trascorsi solo due giorni dalla riunione... oggi nessuno ha postato.... mmmmmmmmmmmm...niente commenti? STIAMO GIA' DIMENTICANDO??

Anonimo ha detto...

caro anonimo, la gente dimentica in fretta e soprattutto si abitua a tutto....

Anonimo ha detto...

Esatto...ce lo ricorderemo appena succedera' un'altra cosa che sara' sicuramente peggiore di quanto avvenuto. La solita escalation insomma....

Anonimo ha detto...

scommetto che i colleghi che hanno ricevuto la mail e che incontreranno la Serri questa settimana e nei prossimi incontri NON AVRANNO NULLA DA DIRE.... e si comportertanno come le tre scimmiette: NON VEDO... NON SENTO... NON PARLO......

Anonimo ha detto...

non diciamo eresie per favore...nonostante tutto cio' che e'successo stiamo continuando a lavorare....nno abbiamo tempo di leggere tutti i commenti e scrivere di conseguenza...e c'e' gente che dopo 8 ore di lavoro non ha tempo per connettersi dal proprio pc...
Io, e penso la maggior parte dei colleghi, sto aspettando gli sviluppi, che sono sicura che ci saranno.

Anonimo ha detto...

Io volevo manifestare la mia solidarietà sia a chi è stato minacciato direttamente, ma forse e ancor di più a chi ancora non si è accorto di niente, di quanto sia grave la situazione, e non intendo dire irremediabile... infatti mi fa molta più paura l'atteggiamento di chi non solo non è solidale ma proprio non capisce.
spero che questa situazione non venga messa nel dimenticatoio e che tutti, anche con il consiglio delle rsu si possa agire in modo unito, corretto ed efficace, per evitare che mai più si verifichino intimidazioni di alcun genere.
e pensare che doveva essere una festa...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho potuto leggere solo oggi i vostri commenti sull'accaduto...incredibile, sembra quasi di lavorare in aziende diverse. Personalmente sono sempre stata trattata con rispetto dalla mia Coach e dalla mia Manager (veramente uniche)..lo so, sono fortunata, solo questo si può dire, perciò sono con tutti voi e mi unirò alla vostra lotta per migliorare questo ambiente di lavoro. Non è giusto che pochi "elementi" distruggano un GRANDE gruppo di lavoro. Coraggio colleghi siamo tutti uniti per un obiettivo comune, lavorare in un ambiente sereno...tutti insieme riusciremo ad ottenere quel che ci spetta!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, un' indiscrezione: pare che dovranno inrtodurre un nuovo menager...quello che fa le carte in Via Manno!!!!!!

Anonimo ha detto...

cari disfattisti...
ci sono sei team convocati per domani martedì 3 luglio da monica m e valentina s sempre per lo stesso motivo.

Anonimo ha detto...

Questo e' il comunicato delle nostre rsu....le solite banalita' miste ai colpi di lingua...ma cosa ce ne facciamo? Occorre la prevenire non farsi belli dopo che accadono ste cose!

COMUNICATO RSU
In data 27 si è svolto l’incontro tra l’azienda, nelle persone di Valentina Sxxx, Monica Mxxx, Luciano Dxx ed i colleghi coinvolti nei fatti del 19 Giugno;
questo ha permesso, non solo di descrivere l’accaduto, ma anche di evidenziare malumori e tensioni da tempo presenti nella sede di Cagliari.
L’occasione si è rivelata importante non soltanto per il tempestivo intervento dei vertici aziendali, ma soprattutto perché ha permesso di evidenziare coesione e spirito di gruppo dei colleghi intervenuti, che hanno prontamente sottolineato problemi e criticità che interessano tutto il CCM.
Riteniamo che sia questo il momento per ripartire e proseguire nei rapporti instaurati, a livello sindacale, con l’azienda e per invitare tutti i colleghi ad evidenziare tempestivamente eventuali criticità.
Nel contempo rinnoviamo l’invito ai vertici aziendali affinché vengano organizzati al più presto ulteriori “incontri” che coinvolgano l’intero Call Center di Cagliari e auspichiamo che da oggi si possa ripartire per creare un clima più sereno che coinvolga l’intera struttura (CA, Coach, Manager, Direttore).

Antonio, Giuseppe, Marianna

RSU Cagliari

Anonimo ha detto...

Voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato alla riunione e si sono fatti
portavoce di tutti noi...a quelli che sfottono e ci ridono sopra no. sfottono perchè tanto...
come in ogni battaglia, il "sacrificio" di pochi va a vantaggio di molti...
come ho detto in area a tutti quelli che ho potuto, sono schifata da tutta questa situazione
e io ero tra quelle che dovevano andare...per curiosità e perchè non avevo programmi per quel
giorno (se no, col cavolo)...sono rimasta inorridita di fronte ai racconti delle pressioni e
delle minacce (immagino condite di parolacce..anzi una, la sua,la solita....).
Non capendo bene la storia delle cartomanti ecc. (perchè pensavo di esserlo, ma forse non
sono tanto "pidanciula")....ho chiesto e mi è stato riferito tutto........aiuto!!!
in belle mani siamo finiti...che schifo!!!e poi dobbiamo, da queste stesse persone, sentirci
sfottere e chiamare scimmiette????? ora mi autocensuro= XXX***%%&/()£"é*°ç!"£$

un saluto a tutti voi

Anonimo ha detto...

a Mr Parker volevo far notare che in un'azienda di 600 dipendenti esistono solo 3 RSU...ma cosa volete predendere?per non parlare dei pochi iscritti al sindacato?Telecom ha il 90% di sindacalizzazione e quando c'è un problema i dipendenti fanno tremare l'intero sistema.Imparate a tutelarvi da questa esperienza.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!oggi ho avuto la ho avuto la possibilità di partecipare ad uno degli incontri previsti. L'assemblea si è svolta in maniera molto serena e pacifica e le "teste calde" (io compreso), hanno avuto modo di poter parlare liberamente del proprio vissuto, trovando partecipazione e ascolto. Sono stati toccati vari argomenti(ferie, valutazione...insomma il nostro pane quotidiano) e vi assicuro che alcuni aspetti, celati da una felicità fittizia raccontata dalla "cara" Luisa, sono emersi in maniera molto forte...vedi "gare" con premio finale....(orrore!!....un bellissimo contapassi...quanti passi mancano alla fine di tutto?). La cosa più sconvolgente mostrata in riunione, è l'omertà dei nostri cari coachs..muuuto devi stare...probabilmente questa è stata l'intimazione fatta prima di entrare..ma dico...siete delle scimmie?vi danno le noccioline per fare tutto ciò?...bè se la risposta è si...ripensate al significato delle parole "libertà di pensiero"...forse qualcosa in mente vi verrà...bè non a tutti...qualcuno ha necessità di stare in coppia per fare sinapsi!In ogni caso, ringrazio Valentina e Monica per averci dedicato del tempo e per aver ascoltato le nostre esigenze troppo spesso "murate" da alcuni personaggi che circolano al primo piano. Spero che tutto ciò serva a migliorare la nostra situazione e a rendere un clima piacevole dove, oltre a lavorare in maniera professionale, si possano creare dei rapporti "umani" tra CA, Coachs, Managers e via discorrendo....e soprattutto...aprite le finestre....c'è aria viziata! :)

P.S. Un saluto a nostri formatori!siete grandi!

Anonimo ha detto...

Una delle rassicurazioni che Valentina e Monica ci hanno fatto durante la prima riunione è stata quella che avrebbero cercato di incontrare tutti i colleghi del CC.
Le convocazioni sono già partite, i primi gruppi sono stati ascoltati, abbiamo ottenuto un'ottima opportunità di far sentire le nostre voci.
Cercando di buttare giù il muro costruito in questi 4 anni, riusciremo ad avere un ambiente di lavoro sicuramente più BELLO!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
io ho partecipato oggi all'incontro con Valentina S. e Monica M.!
Beh vi posso dire che siamo stati un grande gruppo, tutti uniti e abbiamo levato fuori di tutto!!!! questo alla faccia di chi ha scritto che avremmo fatto il gioco delle 3 scimmiette...
Stiamo facendo di tutto e tutti uniti, per far in modo che qualcosa finalmente cambi e che il management ritorni a far le carte in Piazza Jenne o alla città mercato!!!
Tutti uniti arriveremo da qualche parte e chi invece scrive commenti come: son sicura/o che non parlano, non vedono, non sentono... pensi a scendere in prima linea come hanno dimostrato i colleghi nel primissimo incontro e noi in quello odierno!!!!
Siamo stati grandi!!

Anonimo ha detto...

Quali sono stati gli argomenti "caldi" che avete trattato? Anche a voi hanno chiesto di stilare una sorta di lista delle priorità come hanno fatto con noi?
Ciò che mi fa piacere è sentire che seppur con tanti timori iniziali, si riesca a porre sul tavolo degli argomenti validi! Se con noi del primo gruppo avevano avuto anche il solo pensiero che stessimo INVENTANDO le storie per ingigantire l'accaduto, ora si devono ricredere e magari devono rivedere quei piccoli meccanismi che se non sono ben oliati... fanno inceppare il motore.
Se fossero dei bravi giardinieri avrebbero eliminato i rami secchi che ha il nostro CC, ma che si mantengono solo perchè hanno il santo in paradiso o forse dovrei dire al primo piano?
La nostra strada è dura.... ma i primi passi sono stati fatti... ricordate come eravamo 4 anni fa? Pieni di entusiasmo e tanta voglia di fare, cerchiamo di ritrovare almeno l'entusiasmo che ci permetterà di stare meglio!

Anonimo ha detto...

aspetta aspetta aspetta,
qualcosa è stato oliato.......ECCOME SE E' STATO OLIATO.
lascio a voi tutti indovinare cosa...

daltronde se dalle carte vien fuori un asso di bastoni....e' meglio aver il male peggiore !!!!!

Anonimo ha detto...

Oggi ci e' arrivata una email con l'invito al concerto dei rolling stones....non se ne ricevevano piu' di questi inviti....ma non sara' che stanno cercando di comprarci sperando di farci dimenticare il pessimo clima qui dentro? Assurdo...ma non ce la faranno con cosi' poco.....

Anonimo ha detto...

si si...col cavolo che ci comprano...i coach e i manager ora sono tutti gentili ed affettuosi...amichevolmente si avvicinano e ti chiedono come va, come stai, se va tutto bene, se la temperatura e' gradevole, se la sedia e' comoda, se il sole ti da fastidio, se hai qualche prurito che potrebbero grattarti loro. O falsiiiiiii guardate che non siamo dementi come credete voi! Smettetela che siete ridicoli!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, sono un vostro collega del cc di genova e sono gia' intervenuto sostenendo la vostra causa....vi volevo raccontare un episodio che durante una riunione ci ha lasciato sconcertati...e cioe' che un vostro segretario territoriale durante una riunione ha preso le difese del vostro direttore dicendo che non e' stata colpa sua e chiedendo a tutti di chiudere la questione cosi' senza fare ulteriori azioni...non vi dico cosa ne e' venuto fuori...una semi rissa tra il mio segretario che gli diceva di non dire caxxxte e lui dove se le sono cantate di tutti i colori! Ma quale e' la verita' allora?

Anonimo ha detto...

Nooooo che vergogna...chi ci dovrebbe tutelare si allea invece con il padrone....perche' non ci dici il nome di questo segretario?

Anonimo ha detto...

Ciao, il 18 pare ci saranno le assemblee sindacali per discutere della situazione di cagliari....notiziona dell'ultima ora!

Anonimo ha detto...

Il sindacalista in questione... va a cena con il manager e con il direttore... sono amici nella vita privata.. Secondo voi preferisce salvare le amicizie che possono portarlo in alto o noi poveri dipendenti che cerchiamo di soppravviere?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

mi auguro che la notizia sul nostro rappresentante sindacale non sia vera, sarebbe un fatto gravissimo.

vogliamo sapere il nome, è un nostro diritto, quindi caro collega di Genova, dici il nome del sindacalista perchè tutti noi dobbiamo da chi ci dobbiamo tutelare o coprirci le spalle.
Il nostro direttore ha commesso l'errore, non si è reso conto che in questi 4 anni chi è rimasto ha stretto i denti e lavorato con professionalità, ed è ora che ci vengano riconosciute delle gratificazioni e non solo calci nel cxxxcensoredxxx, e vero dobbiamo ringraziare l'azienda per tutto quello che ci ha dato, ma abbiamo una dignità da difendere, è l'ora della svolta.

SE DOVESSE RIMANERE NON HA PIù CREDIBILITA' è MEGLIO CHE CAMBI ARIA FARA' BENE ANCHE A LEI

Anonimo ha detto...

Si lo dico subito

Il suo nome e' Nxxx ( GCIL )
e non sorprendetevi se da voi a Cagliari non siete tutelati

7/06/2007 1:35 PM

Anonimo ha detto...

Mi sono stufata , in questo blog si generalizza tutto. visto che si fanno i nomi di tutti facciamo anche i nomi dei coach che non ci vanno bene! ma la colpa maggiore di come si lavora a cagliari è MXXXXA ...RICORDIAMOCELO TUTTI visto che la sta passando liscia con l'aiuto dei sindacati VERGOGNA!!!SCIOPERO AD OLTRANZA!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Gli RSU di Cagliari vi possono confermare ciò che è successo!!! E' inconcepibile che un nostro rappresentante difenda l'azienda!!!

Anonimo ha detto...

...posso confermare, ho avuto bisogno del loro aiuto per una situazione scomoda e non e' stato fatto niente, nessuno si e' mosso e il coach in questione continua a trattare le persone a pesci in faccia come ha sempre fatto...

Ovviamente ho cambiato sindacato...

Anonimo ha detto...

con tutto il rispetto per gli rsu di Genova, non credo che la ostra tutela passi attraverso i vari rsu (cgil, cisl, uil....) il vero modo per tutelarci è quello di essere solidale e prendere coscienza dei nostri diritti, tuti quanti....i rappr. non sono le nostre balie, possono portare avanti le nostre richieste ma anche noi dobbiamo far valere i nostri diritti, rispettndo le nostre mansioni e i nostri doveri, senza per questo passare da servi della gleba pronti a tutto, figli del ricatto che in giro il lavoro manca....personalmente e quotidianamente, anche nel cc di Genova abbiamo modo di toccare con mano l'atteggiamento finto-paternalistico che l'azienda ci propina, e ahime' noto che spesso la gente si limita a borbottare fra se e se senza minimamente provare a dire la propria, lasciando che siano semrpe i soliti noti ad esporsi, smettiamola di lamentarci sul blog ed iniziamo ad agire...
firmaro: ca da quasi 4 anni ....

Anonimo ha detto...

Forza e coraggio...

Anonimo ha detto...

Dopo circa 15 gg di assenza oggi riapro questo blog e sorpresa delle sorprese.. a Cagliari è cambiato poco o nulla...si sono scoperte cose che fino a qualche tempo fa sembravano inconcepibili... qualche esempio? Improvvisamente si viene a sapere che tutti i ROL di sabato, negati a priori, non potevano essere negati... ma andavano valutati compatibilmente con la staffatura del giorno e il carico di lavoro previsto... si è scoperto che tutti coloro che come me hanno più volte chiesto di passare da 6 a 8 ore avevano tutti il diritto di passarvi essendo passati 4 anni dall'assunzione... e invece qual'è stata la risposta dell'azienda in questi anni? Assumere nuovo personale direttamente a 8 ore fregandosene dei vecchi dipendenti che chiedevano il passaggio...Ora la Sexxx chiarisce che noi avevamo la precedenza...e che nei prossimi mesi saranno passati a 8 ore tutti quelli che hanno fatto richiesta prima dell'ultima assunzione direttamente a 8 ore....Si è scoperto anche che nelle ore di pausa un dipendente puo' tranquillamente allontanarsi dall'ufficio, per esempio per spostarsi la macchina, e invece ci hanno sempre fatto sentire come in un carcere intimandoci di non allontanarci dal posto di lavoro per nessun motivo, perché severamente vietato...La nostra responsabile dell risorse umane F. Axxx, la quale evindentemente si inventa le regole e non conosce minimanete il nostro contratto o i riferimenti legislativi, visto che applica solo ciò che evidentemente fa comodo a lei e a chi sta sopra di lei...., è caduta dalle nuvole sentendo quando dichiarato dalla Sxxx....
Queste sono solo le poche cose trapelate dai vari incontri che la Sxxx ha fatto con alcuni Team di Cagliari....accuratamente scelti con la solita scusa dell'estrazione a caso, in modo da non esagerare con le richieste e le recriminazioni... Perdendo ancora una volta l'occasione di guadagnare credibilità ascoltando tutto il Call Center.
E ora che chi di dovere in primis gli RSU ci chiariscano una volta per tutte i nostri diritti... in quanto non manca giorno in cui qui dentro ci vengano rinfacciati i nostri doveri...
Le cose devono cambiare e devono farlo velocemente... E' ora che ci venga riconosciuto il premio di produzione che ci spetta visto che qua dentro chi tiene in piedi la baracca e produce sono i CA e non i coach, i manager e il direttore... gli unici a beneficiare di questo premio..
E' ora che si approvi un contratto nazionale dignitoso e che ci permetta di vivere serenamente!
E' ora che l'azienda si sieda a un tavolo e proponga un contratto interno serio, in cui sia chiarito tutto dalla A alla Z, come avviene nelle aziende che si rispettano: in promis SKY e Tiscali!!!!
E ora soprattutto che si smetta di ledere la dignità delle persone con certi atteggiamenti e certe parole.
Siamo veramente stanchi...qualcuno 200 anni fa ha scritto "procurare e moderare barone sa tirannia..." avete tirato troppo la corda... la quale si sta per spezzare.... cosa aspettano gli RSU a fare un'assemblea sindacale e a proporre uno sciopero???
E' stato fatto un casino quando a un RSU di Cagliari non è stato rinnovato il contratto e ora dopo questi fattacci nessuno si fa vedere e sentire è una vergogna! Fare un'assemblea in azienda sarebbe stato il minimo!!!!
Poi vengono a lamentarsi in sala che ci sono pochi iscritti al sindacato... Se il sindacato fosse più credibile aumenterebbe il numero di iscritti... ma anche voi alla fine fatte solo i comodi dell'azienda intimoriti forse da infondate minacce di licenziamenti di massa (se l'azienda andasse così male non si sprecherebbero i soldi con feste-kazzate) o forse abbindolati da trattamenti di favore come gli ultimi aventi riguardanti il rappresentante territoriale della CGL hanno dimostrato!
E' davvero uno schifo!!!!

Anonimo ha detto...

Mi pare che la discussione di questo post sia sconfinata in temi assolutamente pretestuosi e personali. Ricordo che la liberta' di pensiero è un diritto ma la diffamazione è reato. Certo in una non pubblicazione, tanti saluti.

Anonimo ha detto...

Uffa....non ne possiamo proprio piu'!!! Non bastava l'incontro che attendiamo con la S. e la M. per raccontare cosa accade nell call center di Cagliari...ora ci dobbiamo sorbire la scrematura che la responsabile delle risorse umane insieme al coach e al manager intendono fare prima dell'incontro. E li vedi tutti insieme con fare amichevole dotati di carta, penna e quadernone a prendere appunti (che ci piacerebbe leggere proprio...minimo stanno giocando a tris e neanche ci ascoltano). Che senso hanno questiincontri? State cercando di farci cambiare idea? Possiamo smetterla con questi sotterfugi?

Anonimo ha detto...

E' possibile sapere il nome del territoriale che ha litigato con il territoriale cgil di CA?Voglio dire, qui una persona scrive una cosa sul blog senza alcun dato o fondamento tangibile e dimostrabile, e si finisce per far passare come dato di fatto una cosa che per me potrebbe anche essere aria fritta. Come se io dicessi, che so, che la cisl tratta sottobanco con il cinese perche' me lo ha raccontato un'altra persona...Perche' altrimenti finiamo a fare propaganda scandalistica da 2 soldi, mentre invece sarebbe ora che i sindacati lavorassero tutti insieme senza confondere la sfera privata con quella sindacale...

Anonimo ha detto...

rileggi i commenti precedenti....il nome e' stato detto! Poi se poco poco ne parli con i colleghi le cose ti saranno piu' chiare!!

Anonimo ha detto...

non hai capito!ho capito che è stato detto il nome di Nxxxx della cgil, vorrei capire chi lo accusa e con chi ha litigato, e il nome del cameriere che ha servito allo stesso tavolo lui, Mxxxx e Lxxx.Adesso son stato chiaro?Per essere chiari, chi muove queste accuse contro Nxxxx dovrebbe avere le pxxxalxxxle di firmarsi, perlomeno.

Anonimo ha detto...

credo che sara' il caso di fare una bella riunione sindacale per porre fine a queste magagne!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, sono Nxxx di CGIL Cagliari e non ho paura di firmarmi.Sperando di essere pubblicato....
Mi piace pensare che in H3G ci sono persone capaci di pensare con la propria testa. Mi sbaglio?.
la prima domanda che mi viene è:
a chi fa comodo insinuare senza farsi riconoscere?....
Premesso che se avessi un rapporto intimo con i vari management a cui si fa riferimento, che interesse avrei avuto a produrre quel comunicato che li ha messi alla berlina?.
A Roma a quel famoso incontro c'erano i territoriali di Cagliari di CGIL CISL e UIL e un territoriale di CGIL di Genova. inoltre c' erano RSU CGIL di Cagliari, Palermo,Milano,Genova e Roma; un RSU CIsl di Genova; nessun RSU UIL.
Quindi è impossibile che io abbia litigato con un territoriale di qualsiasi posto e contemporanemente vi fosse anche la rispettiva RSU, a meno che non si tratti di Genova ( ma essendo CGIL..). Si prega l' anonimo di uscire allo scoperto, se ne è capace, e dire a tutti per conto di chi si muove.. ciao G.N.

Anonimo ha detto...

Cosa significa ( ma essendo CGIL..)?
Significa che se uno si butta nel pozzo tutti quelli della CGIL, anche di altri CC, si devono buttare nel pozzo ?
A voi di Cagliari l'ardua sentenza !

Anonimo ha detto...

Ciao,

sono Cristina, RSU CGIL di Milano. Anche io non ho paura di firmarmi, anche se vedo che chi diffama la CGIL invece se la fa sotto... complimenti. Io ero presente all'incontro e quello che ha scritto questo anonimo "collega di Genova" sono delle falsità e delle calunnie, fatte non si sa bene per quale scopo, stravolgendo completamente il discorso del territoriale (che tra l'altro è uno dei promotori del 1° comunicato di Cagliari). Se sei un RSU/RSA di qualche altro sindacato dovresti riflettere bene sulle tue parole, che minano la fiducia e il rispetto che dovremmo avere tra "sindacalisti", oltre che colleghi. Non è sputando sugli altri che puoi ottenere qualcosa, tranne il disprezzo (mio personale sicuramente, ma forse anche di molti altri). Cristina - RSU slc-cgil Milano

Anonimo ha detto...

...ore 15, inizio il turno, nessun coach disponibile in tutta la struttura..sono tutti in riunione da MXXXXX AXXXXX, che la stiano salutando?!?!

Anonimo ha detto...

Ora incomincio a pensare che i vertici locali non abbiano capito bene cosa sia successo, perchè dico questo, in questi giorni sono iniziati gli incontri di team, stranamente hanno iniziato da quelli non ancora convocati da Valentina S.

La cosa più sconcertante è che gli è stato chiesto cosa avrebbero detto nella riunione con la Sxxx.

Perchè nel momento in cui la Sxxx avrebbe chiesto loro lumi sulla gestione, non volevano arrivare impreparati.........è assurdo stiamo ripetendo gli stessi errori....ora basta!!!!!

Anonimo ha detto...

In riferimento al commento pubblicato in data 05/07/2007 7:56 PM da ANONIMO:
Buongiorno da note precedenti, abbiamo letto che qualcuno si è "DICHIARATO... come PRESUNTO COLLEGA DI GENOVA CHE HA ASSISTITO ad una discussione TRA IL SUO SEGRETARIO, ED IL SEGRETARIO DI CGIL DELLA SARDEGNA.... RIPORTANDO INFORMAZIONI FALSE ED ASSURDE...CHE , USANDO UN FRANCESISMO , DEFINIAMO " Pxxx", perche' tali sono, avendo avuto modo di assistere ai fatti.Solo cosi' le possiamo definire.
Nè io Stefano Axxxx (Fistel Cisl) nè la collega Raffaella (SLC CGIL), entrambi di Genova, abbiamo mai affermato alcunchè sul lavorato del collega di Cagliari, che conosciamo e riteniamo una persona chiara e cristallina.

Riteniamo vergognoso il comportamento di questa persona che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi e per di piu' si nasconde dietro false identita', cercando di infangare ed infamare altri colleghi.
Invitiamo quindi il caro "anonimo" ad usare un nome ed anche un cognome, oppure ad usare il nomignolo "calluniatore" che più si addice al suo "RUOLO".
In ultimo, in caso non fosse stato chiaro, ci dissociamo con tutto quello che e' stato detto da questo personaggio.

Raffaella e Stefano

Anonimo ha detto...

Ci risiamo. Siamo alle solite!!
In assenza di valide argomentazioni qualcuno tende ad attaccare chiunque. e lo fa nel solito modo che ben conosciamo....alle spalle! E cosi accade che il gran capo, data la mancanza di un burattino da poter muovere a suo piacimento, pare abbia riunito i suoi iscritti non per chiarire e motivare l'accaduto, ma appunto per attaccare chi secondo lui sarebbe dietro a quanto sta succedendo in questi giorni, e cioe la mia persona. Come ho gia' comunicato a tutti mi sono spontaneamente dimesso dalla H3g per perseguire altri obiettivi; quindi non sono piu' RSU ed RLS e non faccio piu' parte della Fistel-Cisl e soprattutto non nutro alcun rancore verso nessuno in H3g che comunque mi ha arricchito di esperienza lavorativa. Il blog credo sia stato creato per discutere in modo costruttivo delle problematiche del lavoro e non per pettegolare.
Immagino che un segretario territoriale debba, per sua mansione, impiegare meglio il suo tempo invece che costruire beghe di basso livello e soprattutto cercare un capro espiatorio per non spiegare i recenti avvenimenti.
Se vuole divertirsi lo potra' fare dedicandosi al gioco del biliardo.
Questo e' un argomento che per la sua levatura avrei volentieri fatto a meno di commentare, ma l'ho fatto per informare i colleghi meno attenti su come gli addetti ai lavori cercano di travisare la realta'.
Un saluto a tutti gli amici della 3.

Anonimo ha detto...

BASTA!!!!!
Mi sono veramente scocciata di leggere inutili commenti su questo o quell' altro sindacalista.
Voglio che qualcuno faccia qualcosa!!
Se e' successo tutto questo e' perche' noi operatori abbiamo veramente raggiunto il limite!!
Sono qua' dentro da quattro anni e con le varie job rotation ho svolto piu' o meno tutte le attivita'.
Solo da qualche mese mi hanno abilitato alla stampa e non posso neanche attivare una cavolo di no tax perche' l' azienda non ritiene opportuno darmi una cavolo di funzionalita' CA4.
Non sono mai potuta scendere da sola al primo piano per avere dei chiarimenti su una busta paga poco chiara o per avere qualsiasi altra delucidazione.
Non penso di essere menomata o deficente eppure, sia che io mi impegni o no, sono sempre qua', seduta alla mia postazione.
Sono entrata qua' dentro con tante aspettative ma mano a mano che passavano gli anni il mio entusiasmo calava sempre di piu'..
Non ci sono abbastanza riconoscimenti per chi lavora bene, sia dal punto di vista pecuniario, sia dal punto di vista di cambio di lavorazione, di esperienze fuori, anche a tempo determinato.
Ci chiedono qualita' ma per poter gestire anche la minima scemenza abbiamo bisogon di 500 filtri imposti dal coach, dal menager, per arrivare fino al Papa.
Siamo solo operai in catena di montaggio, niente di piu'.
Poi si lamentano e mandano il medico fiscale per arginare le assenze per malattia, ma si dovrebbero solo fare un esame di coscienza!!
Se sono solo un numero e mi rendo conto che il mio impegno e il mio lavoro non contano niente, per quale motivo non dovrei mancare per il primo malessere??
Spero solo che Valentina Sxxxx convochi anche il mio team, perche' se ne vedranno delle belle!!

cuffia ha detto...

Ciao,vi scrivo dal cc.Genova personalmente non mi piace sputare nel piatto dove mangio, ma dai post precedenti ho capito che la situazione nel vostro cc è allucinante.
Avete una grande opportunità in questo momento per migliorare la vostra vita lavorativa all'interno del cc e dovete fruttarla al meglio, coalizzatevi, parlate fra di voi e portate alla sxxxi pochi argomenti ma validi, per risolvere la situazione allucinante che state vivendo, cercate di non far trapelare gli argomenti che avete deciso di discutere, altrimenti troverete risposte pre confezionate, e non mollate se la situazione si và calmando ma non si risolve battete i piedi e fatevi sentire,mi rivolgo sopratutto ai colleghi a tempo indeterminato.
Benchè per voi sia poca cosa rispetto a tutto quello che siete costretti a subire a me ha colpito il fatto che non potete sollevare o abassare la position, è incredibile, pazzesco c'è una legge la 626 sulla sicurezza, che dice che il lavoratore deve poter modificare la propria postazione di lavoro per quelle che sono le sue esigenze fisiche.
Per esempio se ho le morroidi devo poter lavorare in piedi, a me sembra scontato ma evidentemente voi non ne avete la possibilità e la trovo una cosa allucinante.Esistono altri modi per far capire al vostro management che una cosa così non è sostenibile si chiamano ASL, ispettori del ministero del lavoro, Prefetto, sono tutti nostri dipendenti(il loro stipendio è pagato con le nostre tasse) ai quali dovete rivolgervi, e loro sono obbligati ad intervenire.Vi posso assicurare che quando, e se intervengono fanno male, ma male sul serio.
Non mollate.
Ciao

Anonimo ha detto...

vorrei tornare sulla riunione di Roma del 4/7.Non voglio cadere nella diffamazione e perciò riporto i fatti.Dopo più di un'ora di duri attacchi verso l'azienda da parte di tutti i presenti, quello della CGL di CA ha esposto la curiosa tesi che tutto quello capitato era colpa di Novari che ha fatto pressione per partecipare alla festa e i manager locali si sono adeguati e quindi non erano punibili. In realtà dopo NON è successo il finimondo xche solo quello della UIL di Cagliari (credo che si chaiama riccardo) ha detto di non dire cxxxte e che la responsabilie di insulti e minacce ANDAVA PUNITA IN MANIERA ESEMPLARE.

Anonimo ha detto...

gli altri presenti CGL non hanno ribattuto, anche se sino a 5 minuti prima c'era una feroce critica alla manager. Poi, i motivi per cui è stato fatto questo intervento "fuori dal coro" non li so.Tutto sarebbe più chiaro se fosse possibile riascoltare la registrazione (ho visto un ragazzo mai visto prima che registrava).

Anonimo ha detto...

ciao ai miei ex colleghi di cagliari, ciao a cristina di milano, ciao a stefano di genova! sono la rsu per la quale è "stato fatto un casino" quando il mio cfl non è stato trasmormato in un contratto a tempo indeterminato. quell'episodio credo che abbia iniziato a smascherare certi modi dei vertici aziendali. quanta paura si creò tra i colleghi ancora con contratto a termine o con cfl. ma anche tra tutti gli altri. "se colpiscono un sindacalista figuriamo gli altri colleghi!" così è successo. solidarizzo con quanti in prima persona hanno subito ricatti o offese personali. sono solidale con tutti gli ex colleghi, qualunque sia la sede, perchè se queste cose sono capitate principalmente a cagliari, offendono a mio avviso comunque l'intera forza lavoro di h3g. a tutti ricordo che i sindacati e le rsu o le rsa sono strumenti utili ma alle volte non sufficienti. occorre accompagnarli con l'impegno in prima persona. non credo sia compito di un rappresentante elencare i diritti che un lavoratore ha. il lavoratore dovrebbe approfondire le proprie conoscenze in questo senso, e contemporaneamente avvalersi degli strumenti che il sindacato ha per tutelarsi in caso di mancanze. un sito lavorativo in cui il grado di coscienza dei lavoratori e il grado di sindacalizzazione è alto, non si presta facilmente a simili e tristi episodi.
un saluto a tutti gianluca

Anonimo ha detto...

...per l'ultima ca che ha posto un commento...fregatene non pensarci in fondo i coach prendono solo 1.500 euro ogni 3 mesi di premi produzione per il lavoro svolto da te..perche' hanno il profilo ca4!!!

Anonimo ha detto...

uno va qua e la per curiosare e si imbatte in questo. non ho parole.

Anonimo ha detto...

Bellissime e utilissime sono le riunioni preparatorie al grande incontro con Valentina S e Monica M: il manager verbalizza e a fine incontro rilegge punto per punto....sembra che i problemi (scusate: gli inconvenienti!) siano i parcheggi, i cambi turno, i gusti delle merendine nei distributori. E promettono che dal mese prossimo arriverà il Buondì al cioccolato! Continuiamo ad avere paura e loro incanalano gli argomenti dove fa più comodo. Da qualche giorno l'ufficio del personale è accessibile al pubblico....e fino a un mese fa anche la mail ad Hr cc cagliari doveva essere autorizzata dal coach! David ci manchi....

Anonimo ha detto...

Saluto tutti coloro che leggono, tranne gli anonimi, per i quali nutro un grande disprezzo... e infatti mi presento: Giuseppe Dxxxx, e so già che verrà asteriscato il mio cognome, quindi vi dico Dxxxx come le sigarette, o la 2 cavalli...
Mi ero ripromesso di non scrivere nulla in questa stia (Si, perché proprio una stia mi sembra...), però, mi sorge un dubbio, che rivolgo direttamente ad un amministratore del diario on line (perdonate la mia idiosincrasia con l'inglese informatico!)...
Perdona l'insinuazione, ma se come tu stesso scrivi "...mi sono spontaneamente dimesso dalla H3g per perseguire altri obiettivi; quindi non sono piu' RSU ed RLS e non faccio piu' parte della Fistel-Cisl..." (SIC!), come fai ad avere i documenti che vengono diramati dagli RSU H3G? La mi è semplice curiosità, giuro!!!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo che scrive che i coach prendono 1500 euro ogni 3 mesi per il suo lavoro.
Non parlare se non sai: sono 1000 euro e sono all'anno!

Anonimo ha detto...

caro amministratore... anziché "Diario on line" io ho scritto "diario il linea"...
perché è stato modificato? Già mi abbasso a parlare la vostra bella lingua italiana, almeno riporta quello che scrivo senza modifiche!!!
Giuseppe "come le sigarette"

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe Sigaretta, secondo te cambia qualcosa se dici il tuo nome o no?
E poi parlare di disprezzo mi sembra un po' eccessivo, per esempio io potrei dire che nutro profondo disprezzo per quelli che vanno in giro con la maglietta al rovescio...ma non lo diro' perche' non porta a niente.
Questo Blog ha una pura funzione di confronto, per cui sia che uno scriva in anonimato, sia che si firmi con suo nome non fa alcuna differenza.
Cio' che importa e' far velere i propri diritti nelle sedi adeguate, faccia a faccia con chi di dovere.
Gli estremismi e gli estremisti non mi sono mai piaciuti, ma sopratutto mi fanno ribrezzo gli speudo intellettualoidi che si riempiono la bocca di termini forbiti solo per mascherare la propria pochezza.
Ripeto, cio' che importa' non e' parlare, parlare e parlare ma e' agire, e spesso questa capacita' di azione manca alla maggior parte delle persone, anche a chi fa parte dei sindacati.

Anonimo ha detto...

Perche' Sigaretta, tu di dove sei???
Ah gia' e' vero che tu sei Sardo...e non italiano..
Ma mi faccia il piacere!!!!!!!

Anonimo ha detto...

...non penso che i coach si sbatterebbero così tanto per soli 1000 euro in piu'..all'anno per giunta...

Anonimo ha detto...

Faccio parte dei 30 operatori che erano presenti quando è scoppiato il "finimondo", man mano che vado avanti a leggere questo blog non posso che dispiacermi per come le cose sono state manovrate minimizzate.
Mi spiace leggere commenti tipo quello di Giuseppe "come le sigarette" che utilizza il blog solo per offendere coloro che scrivono benchè abbiano il timore di ripercussioni, così come mi spiace che tutti gli RSU e il sig. NXXXX si preoccupano di sapere chi ha messo in tavola i pettegolezzi.. piuttosto che decidere di organizzare una bella riunione sindacale dove esporre come sono andate veramente le cose, ma soprattutto dove poter avere informazioni sulla tutela che noi lavoratori possiamo avere in determinate situazioni.
Perchè non riportiamo il discorso a quello che è il vero nocciolo della questione, ossia: RENDERE MIGLIORE IL CC DI CAGLIARI!!!
Barbara

Anonimo ha detto...

Incredibilmente siamo un azienda di telecomunicazioni e non sappiamo comunicare.
Ognuno deve essere libero di comunicare e gestire il proprio lavoro come si sente, ma e' altrettanto giusto che chi sbaglia si assuma le proprie responsabilita'.
Qui dentro nessuno e' meglio di nessun altro e questa forma mentis che man mano si sta' assumendo non fa altro che dare manforte a tutti coloro i quali nella propria piccolezza cercano di essere grandi sulla pelle degli altri

Anonimo ha detto...

vedo che l'interesse si è spostato sullo stipendio dei coach e sulla loro motivazione legata solo al premio produzione ......

Continuamo a fare queste rivendicazioni .....ma bravi .....!!
Il problema del cc di cagliari sono i coach e il loro stipendio ? ma fatemi il piacere...non avete capito un x x x x x

Anonimo ha detto...

Il problema del cc di cagliari e' anche inerente ai coach ed al loro premio di produzione, anche perche' in lavorazioni come stop retention o stop loss il coach ha una funzione pressocche' irrilevante!!
Se si sono ottenuti determinati risultati e si stanno ottenendo anche ora e' per merito degli operatori che ogni giorno recuperano non pochi clienti.
Mi pare che da sky ed anche in altre realta' similari alla nostra i risultati vengono premiati in termini di denaro.
Da noi vengono premiati con un " SIAMO stati bravi" detto dal coach....
Noi siamo stati bravi....non di certo il coach!!!
Poi, certo, ci sono dei problemi molto piu' gravi, ma questo e' sicuramente un motivo di malcontento.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, di tutta la grande realta' lavorativa che ti circonda te la prendi con quanto di piu' in la riesci ad intravedere : i coach e il loro fantomatico premio di produzione. D'altronde se neanche su questo sei bene informato figuriamoci il resto. La guerra dei poveri continua a mietere vittime, a non apportare nessuna miglioria alla condizione lavorativa che ciascuno li dentro svolge e assolve, sia esso coach o ca, manager o direttore, addetto alla reception o a qualsiasi altra mansione per cui si sia stati assunti e retribuiti secondo contratto. Mi dispiace intravedere nella leggerezza del tuo ragionare una ostentata ignoranza (non fraintendere, ignora colui che non conosce, quindi anche per te c'e' speranza).
Le considerazioni che porti a tuo favore sono del tutto fuori luogo. Si possono e anzi si devono contestare gli abusi, gli attacchi alla persona, i soprusi e il mancato svolgimento del lavoro altrui che comporti danni a noi stessi o ad altri. Ma non si puo' gettare fango a vanvera su realta' che non ci appartengono, che non si conoscono o che come nel tuo caso si ignorano. Abbi la forza e l'umilta'di fermarti un attimo a riflettere, documentati, prendi coscienza su chi sei, dove stai andando e chi ti ci ha costretto. Nel rileggere e smontare le tue affermazioni non riesco a trovare una singola affermazione, un accenno ad una qualunque ingiustizia concreta che tu possa portare su questo tavolo di considerazioni e confronto. Qui si scambiano opinioni positive che chiariscano o rivendichino cio' che e' giusto; miglioriamo la qualita' di vita lavorativa di tutti noi se iniziando a compiere un minimo percorso di autoformazione e approfondimento ci rendiamo capaci di mirare al bersaglio(magari non guasterebbe iniziare in materia di processi e meccanismi di recupero clienti); sparare al mucchio non ti fara' prendere un premietto di consolazione, solo fare la piccola figura che hai fatto. Solo uno stolto pensa a se stesso e a chi immediatamente vicino a se come all'ingranaggio principale di un meccanismo assai complesso. Soltanto uno sconclusionato pensa che i 10 gerarchicamente sopra lui siano la causa del proprio mancato soddisfacimento lavorativo. Studia e migliorati, proponiti al migliore offerente, vedrai che alla fine 1500 euro in piu' ogni tre mesi li prenderai pure tu, e senza fare nulla............

Anonimo ha detto...

Non credo proprio che tu conosca il cc di sky .I premi vengono dati SOLO ad una parte dei ca e SOLO a chi lavora per fare attivazioni o a fare retention.Quindi tu vorresti un CC diviso in 2 : quelli che prendono il premio e quelli che non lo prendono. e se stai dalla parte sbagliata? cosa fai ? ti lamenti perchè non sei stata scelta ? Se Vuoi puoi chiedere a qualche operatore SKY ( ho almeno 6 7 amici che lavorano li .... a proposito ....la pausa se la sognano anche di notte.

Continuo a vedere solo poca informazione

Anonimo ha detto...

è da un paio di notti che non dormo: sto pensando all'assemblea tenuta dalla Uilcom: poverini , sono stati costretti a farla; chissa che pressioni psicologiche hanno dovuto subire......

Anonimo ha detto...

"Poche righe per salutarvi ma soprattutto per ringraziarvi.
Siete il miglior Competence Team di Cagliari ed io sono orgogliosa di essere stata il vostro manager.
Passero' presto a salutarvi di persona.
Un abbraccio a tutti
Luisa"

Siete il miglior competence team di Cagliari?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Fino all'ultimo continuano i favoritismi e fino all'ultimo si continua a confermare la diversita' di trattamento tra i diversi competence team...

Ma fammi il piacere...

Anonimo ha detto...

Non so chi sei e neanche sono interessata a saperlo... Per me il gruppo con il quale ho lavorato e' e sara' sempre il migliore. Ho lavorato con persone che non hanno goduto di favoritismi , ma hanno semplicemente fatto bene il loro lavoro raggiungendo risultati al di sopra di ogni aspettativa, con entusiasmo , capacita' professionalita'ed impegno. Con o senza di me , dimostreranno ancora queste loro "indiscutibili" capacita'.
Mi dispiace che le poche righe che ho inviato vengano ancora una volta strumentalizzate. Mi dispiace per te , che hai tanto rancore e che probabilmente non sei soddisfatto/a del lavoro che fai e delle persone che hai intorno.
Io sono serena e mi auguro che anche tu possa esserlo un giorno.
Ciao ed in bocca al lupo .
M. Luisa R.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti! questo dibattito è stato piuttosto acceso e per certi aspetti curioso. all'ultimo vorrei replicare chiedendo a Luisa di spiegare cosa è successo (il suo punto di vista insomma). perchè avrebbero dovuto rivedere il suo (e sembrerebbe non solo) ruolo e mansione nella sede h3g di cagliari? la serenità dichiarata nel passo finale mi fa pensare a un grosso errore dell'azienda nei suoi confronti! dunque alla fine non è successo nulla? una grossa ingiustizia nei suoi confronti? è possibile? saluti, un esterno.

Anonimo ha detto...

Ciao Luisa ,

Il tuo intervento dimostra ulteriormente il tuo atteggiamento supponente , presuntuoso su persone che non la pensano come te.

Vista la tua “levatura” cercherò di essere all’altezza ( o bassezza del tuo post).

“ non mi interessa chi sei “ : questo è un tipico atteggiamento di una persona che si definisce serena ? A me sembra invece un modo di comportamento ingeneroso nei confronti di chiunque.

Il miglior Ct di cagliari ? è questa l’affermazione che più mi fa ridere …. Per misurare la bravura , la professionalità , le competenze e la passione di un ct rispetto ad un altro , come minimo bisogna mettersi in competizione con le STESSE REGOLE( concetto a te sconosciuto ) e le stesse lavorazioni . Hai fatto misurazioni di qualche tipo oppure hai consultato Nostradamus ?

Proviamo a fare un elenco di come i tuoi ca sono privilegiati ripetto a me ? :
Mi dici in 3 anni di lavoro quante ore i tuoi CA si sono occupati di rispondere al 139 ?
E’ forse sbagliato dire MAI ?
Che mi dici degli IR di retention chiusi per fare numero ( così come detto dai tuoi ca ) ? E’ questa la professionalità che hai rilevato ?
Che mi dici dei turni dei tuoi CA ? Quanti sabati hanno lavorato rispetto a me ?
Hai una vaga idea ?

Come mai quando i tuoi ca rispondevano alla sales avevano i turni che finivano alle 20 e quasi mai di sabato e adesso c’è voluta mezza rivoluzione per avere gli stessi turni ?

I tuoi ex faranno sicuramente i loro lavoro con Trasparenza , professionalità , passione e bravura
( toh per una volta è l’unica affermazione con cui sono in perfetta sintonia con te)

Le tue righe non vengono strumentalizzate , vengono analizzate semplicemente per il loro significato che è tremendamente stridente con la realtà dei fatti .

Giusto per tua informazione , il mio lavoro mi soddisfa , le persone che ho intorno sono fantastiche e la mia serenità è alle stelle .

Anzi permettimi di dirlo con forza la mia serenità è in aumento costante .

Senza rancore

Anonimo ha detto...

Ma non credete che forse e' il caso di smetterla? Secondo me stiamo davvero esagerando, e' troppo bello e facile commentare ogni cosa, puntare sempre il dito contro chi probabilmente ci fa' invidia e poi in modo del tutto anonimo! Sono discussioni sterili e poi frasi del tipo: per tua informazione, il mio lavoro mi soddisfa.... ma non ci credi neppure tu!!!! ma vattene e lascia il posto a chi veramente sarebbe soddisfatto di questo lavoro. Io posso solo raccontare la mia esperienza, non sono un parente di Luisa, non sono un amico di famiglia e non ho mai fatto parte del suo CT ,purtroppo, e non ti nego che lo desideravo davvero, ma ero uno sconosciuto che aveva un gran bisogno di lavorare al quale Luisa in primo luogo ha dato fiducia, avevo bisogno di stare in un ambiente dinamico dove la parola "rispetto" fosse la regola e non l'eccezzione, e' cosi' e' e se anche c'e' stato un episodio che farebbe pensare tutto il contrario, diciamo la verita', per molti questo e' il primo impiego e non hanno neppure idea di cosa significa davvero lavorare. Da molti interventi che ho letto qui' mi pare che qualcuno creda di essere ancora a scuola, siamo a lavoro!!! Non dimentichiamolo mai. Io sono felice della bellissima esperienza che anche grazie a Luisa sto' vivendo, sono felice perche' ho potuto realizzare i miei sogni. Molta gente la stima per la gioia che porta durante una riunione, per il grande senso d'umorismo; ma perche' durante le riunioni si ride di fronte alle sue battute e si fanno tanti occhi dolci, poi in modo anonimo, alle spalle, si dicono cosi' tante cattiverie? Credo che qualcuno dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza e poi, invito tutti coloro che come me' la stimano, abbiano il coraggio di dirglielo senza alcun timore, io credo che in questo momento lei abbia bisogno di noi.La storia ci insegna comunque che quando ricopri un ruolo di rilievo c'e' sempre chi e' pronto a pugnalarti, non curarti di loro Luisa e sappi che per me' hai fatto un ottimo lavoro, sei una persona splendida e speciale continua cosi' e non lasciarti cambiare da chi cerca di mettere zizzania. Mi dispiace solo per una cosa che questo mio commento forse fara' imbestialire ancora di piu' chi ti giudicava male e forse non otterro' i risultati positivi che mi proponevo. Al nostro collega anonimo do' solo un consiglio: utilizza le tue energie in attivita' piu' produttive, trovati un ragazzo/a e costruisciti una vita e una famiglia!!

Anonimo ha detto...

l'ultimo anonimo ha scritto: "e' troppo bello e facile commentare ogni cosa, puntare sempre il dito contro chi probabilmente ci fa' invidia e poi in modo del tutto anonimo!". ma dai l'esempio allora, chi sei? ma no, lascia stare, non mi interessa. anzi, dico questo: secondo me in una strana situazione come quella che si è creata lì e in questo forum qui è bene restare anonimi se si è pedine deboli.

Anonimo ha detto...

Carissimo "avv. difensore", che dire io rimango ancora più sbalordito dal tuo commento rispetto a tanti altri...
Giudichi o per lo meno pretendi di farlo chi si firma "anonimo" e poi fai altrettanto... un bell'atteggiamento da ipocrita...se sei convinto/a di ciò che dici fallo senza problemi.... ma almeno abbi il coraggio di firmarti con nome e cognome...
Io sinceramente non crocifiggo nessuno qua dentro, ognuno ha i suoi di difetti...Coach, Manager, Direttore, CA... Però è innegabile che in 2 anni che sono qui su certi atteggiamenti, certe mancanze di rispetto e certi favori concessi sempre alle stesse persone, ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia "3 Cani" già cani... perché sono state più le volte che uno si è sentito trattare da cane per uno stupido errore, che sentire un "bravo" per aver risolto casini (magari creati da altri colleghi)da chi ogni giorno dovrebbe stimolarci per farci amare questo lavoro e vivere tranquilli...
Per te forse questo lavoro è il traguardo di una vita! Beata te! Per me come per la maggior parte di persone qua dentro è solo una transizione in attesa di poter realizzare veramente i nostri sogni...che sono i più disparati, ma che per fortuna non si limitano a raggiungere la pensione in un Call Center!!!!
Prima di sputtare sentenze sui tuoi colleghi, abbi non solo il coraggio di firmarti, ma almeno di dire tutto fino in fondo... non ci credo che la tua smania di aderire a quel CT fosse solo per simpatia... forse pensavi di guadagnarci qualcos'altro... ma evidentemente ti è andata male...
Ora che le cose stanno andando meglio, almeno sembra...spero che questo nuovo corso non sia rovinato da persone come te piene di veleno e astio nei confronti di coloro che hanno avuto il coraggio di esporsi per migliorare la situazione di tutti.
Come dici tu non siamo a scuola, ma sicuramente non siamo neanche in tribunale, per diffendere una persona maggiorenne con tanti difetti e tanti pregi sicuramente, ma che è in grado di diffendersi da sola senza alcun problema!
Ma soprattutto evitiamo atteggiamenti mielosi, intrisi di pietismo di bassa qualità!
Remando ognuno per conto proprio la barca gira su se stessa e prima o poi affonda! Iniziamo a remare dalla stessa parte! Ciao Ale
ps. scusate lo sfogo!

Anonimo ha detto...

MultiMedia dice: ma se per tanti anni sono successe queste cose, secondo me c'era la copertura sia "dall'alto" (non vedo e non sento, ma portami i risultati) sia "dal basso" (non ti rompo le scatole perchè sei un'amica)

Anonimo ha detto...

Salve,
vorrei rispondere al Coach (di chi altri potrebbe trattarsi?) che ha lasciato il post in data 7/21/2007 ore 1:41.
Sono una modesta CA che studia e continuerà a farlo, proprio per migliorare la sua posizione (altrove, certo, visto che l'azienda è così stolta da non "sfruttare" le risorse interne che ha...piccolo esempio: ottimi colleghi e ingegneri elettronici/informatici che, poichè non ricevono la spintarella giusta dal proprio responsabile, non vengono scelti per entrare a far parte di attività specializzate). Voglio dirti, caro Coach (sempre maiuscolo), quanto sia ingiusta la tua affermazione: forse non sai che, per il (definito da te) misero premio di €1500 che prendi ogni 3 mesi, per attività come stop loss, retention, reclami, tu, molto probabilmente non hai fatto davvero nulla o molto molto poco. E' stato il tuo Team (qui il maiuscolo ci sta bene davvero!!!) a produrre quei risultati che ti hanno permesso di raggiungere il misero premio (se poi è così misero, perchè non ci rinunci?)...ti ricordo, caro Coach, che in altre aziende, quando il Team produce, il premio va a chi ha prodotto e non al suo capo. O almeno NON SOLTANTO a lui. Anzichè sputare sul "premietto di consolazione" come dici tu, chiediti cosa hai davvero fatto per ottenerlo e se quei numeri, senza l'impegno del tuo Team, ci sarebbero stati. Al "collega" (ci credete che lo sia?) che ci ricorda che da Sky "le pause se le scordano", voglio dire che la legge 626 ne sottolinea l'importanza: se i colleghi di Sky se le scordano non rispettano se stessi e l'azienda o i responsabili che non le fanno rispettare, sono denunciabili. Sta a loro farsi valere. Concludo dicendo che sarebbe bello se i colleghi, tutti, iniziassero a ricordare mentre lavorano, che non solo la loro ottima produttività non viene premiata, ma che c'è qualcuno che prende un premio al loro posto, sputandoci poi persino sopra! Che tracotanza!!!
Caro Coach ricordati che non sei migliore di chi coordini...

Anonimo ha detto...

Per fare una fabbrica, ci vuole l'operaio....

provate a pensare a cosa sarebbe un'azienda senza i suoi operai, ci sarebbe un management che dirige il nulla, ci sarebbe un telefono che squilla senza sosta nè risposta, ci sarebbe un macchinario spento e ragnatele sugli attrezzi da lavoro, mentre un direttore qualsiasi sarebbe seduto alla propria scrivania a fissare un punto nel vuoto.... un operaio in Italia prende uno stipendio di 900 euro e spesso non gli vengono garantite le condizioni di lavoro necessarie alla sua salvaguardia personale, non gli vengono concesse le pause, le cuffie, i guanti e le scarpe da lavoro, e per lo più viene ricattato con la vile arma del denaro, ritardati pagamenti, assicurazioni mai pagate, velate minacce o - come spesso succede - minacce vere e proprie....

ma se ci fermassimo tutti a pensare a quella fabbrica o a quella determinata azienda e provassimo ad immaginarla con tutte le sue macchine scintillanti, le scrivanie nuove di zecca, computer all'ultimo grido, ma vuota di personale....allora ci renderemmo conto di quanto siano gli operai a fare l'azienda (qualsiasi essa sia) e non il management, le varie direzioni, i sindacati con i suoi sindacalisti, e i politici tutti riuniti insieme in un unico blocco....

vorrei vedervi prendere in mano un attrezzo e guardarlo con le vostre faccione lardose a forma di punto interrogativo, vorrei vedervi chiedervi "ma a cosa mai servirà questo coso...??" senza che questa domanda abbia alcuna risposta...

e il mondo si fermerebbe, non si produrrebbe più nulla, non ci sarebbero più i "servizi", i customer care, le assistenze alle aziende, perchè voi, i grandi imprenditori, detto fra noi senza operai non contate proprio nulla.....

meditate gente, meditate......

Anonimo ha detto...

Cara CA ( maiuscolo sempre) in via di miglioramento , ti vorrei fare una domanda , ma hai capito il significato del mio post?

ho forse detto che sputo sui soldi che prendo ? ho forse detto che i Ca nelle lavorazioni non contano ? Alora precisiamo , e spero che riesca a spiegarmi il meglio possibile :

si è detto che il coach prende 1500 euro di premio produzione : ciò non è assolutamente vero il coach prende come premio produzione circa 1200 euro all'anno SE SI raggiungono non obiettivi come stop loss o retention o reclami ma trattandosi di un obiettivo azienda 3 si parla di ebtda , attivazioni e customer satisfaction index. Come puoi ben notare sono obiettivi leggermente diversi da quello che pensi .....ma veniamo al premio: il premio è di 1000 euro netti all'anno ....Se vuoi ho prove più tangibili di leggende metropolitane ( busta paga) che lo dimostrano.

poi veniamo a sky ....volente o nolente purtroppo funziona così ... e per tua informazione la 626 dice che il videoterminalista ogni 2 ore di PC ha diritto a 15 minuti NON di pausa caffè ma di cambio attività( sai quanti fax smistati a mano da sky ? sono i contratti firmati dai clienti ). Ma comunque non mi hai risposto ...come ti comporteresti se non facessi parte di coloro che prendono il premio produzione ? vorresti un contact center diviso in 2 ?.

poi ti ricordo che non è tracotanza ma è solo rabbia per la tua poca informazione e la tua voglia di fare di tutta l'erba un fascio. L'unica cosa giusta che hai indovinato : si sono un coach e non mi vergogno di esserlo perchè il gruppo che gestisco mi conferma ogni giorno che passa che si può lavorare nel rispetto reciproco dei ruoli, n serenità e dandosi un aiuto a vicenda.
ciao ( Non so se sia possibile ma mi rendo disponibile a far pubblicare la busta paga relativa al mio premio produzione ) basta che il moderatore mi dica se sia tecnicamente possibile.

Anonimo ha detto...

Ci credo che l' ex menager che ha lasciato il post si definisce" sereno", ha avuto la sua promozione!!!
Per chi invece lo ha difeso, ho da dire semplicemente che il buon umore e gli scherzi questa persona destinava solo a chi voleva lei, visto che se non eri nele sue grazie non si degnava neanche di salutarti quando ti incontrava in sala fumo!!!
Per cio' che riguarda quel coach che ha lasciato il post sul premio di produzione, dico che sputa sul suo premio di produzione che deficisce misero...ma lo ottiene guardando i suoi ragazzi che chiamano il clt per fagli retention...
Sono disgustata!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Avete visto hanno aggiunto la mail con una comunicazione praticamente diretta a chi vuole inviare della documentazione da far pubblicare. Questa e' un' apertura verso chi ha dichiarato di voler mostrare la sua busta paga ed il suo premio MBO ( premio che e ' individuale , ossia personalizzato ad personam e non a categorie , e quindi insignificante in questo contesto ) .

Anonimo ha detto...

Se si vuole far pubblicare qualsiasi cosa possa essere utile e' disponibile l'indirizzo redazione3infojob@gmail.com come riportato nello stesso blog. Prova ad inviargli la tua busta paga in formato foto e vediamo che sucede.
ciao

Anonimo ha detto...

Vorrei dire la mia, tra ca e coach ormai qui dentro tutti dicono di tutto.
Credo che quest'azienda abbia al proprio interno delle persone che sono vere e proprie risorse inestimabili.
Credo fra l'altro che le grandi aziende siano fatte da grandi persone e non il contrario.
Fra le altre cose guardare solo i numeri col tempo ha dimostrato che forse alle volte non bisogna guardare solo quelli.
Spero che col tempo venga dimostrato che sono appunto le grandi persone a farci grandi.
A proposito caro coach, sino ad oggi hai taciuto e come tutti i tuoi colleghi hai portato a casa il risultato, adattandoti a cio' che ti veniva richiesto, come hanno fatto tutti i tuoi colleghi del resto.
Saprai oggi come oggi dimostrare che senza le ali tarpate sai volare alto?
Aspettiamo tutti fiduciosi sviluppi

Anonimo ha detto...

...prima 1500, poi 1200, poi ancora 1000 euro di premio produzione.., tra un po' si arrivera' a dire che i poveri Coach (maiuscolo..) non prendono nessun premio di produzione!!!
Anzi si arrivera' a dire che sono disposti a rinunciarci per darlo ai ca (minuscolo perche'non meritiamo)..se se ma quando mai!!!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
date uno sguardo a questo articolo...

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/mobbing-manuale/mobbing-manuale/mobbing-manuale.html

Anonimo ha detto...

ragazzi, colleghi, amici.....non facciamoci la guerra fra poveri, coach e ca siamo solo il lato della stessa triste medaglia....chiaro che chiediamo ai nostri ex colleghi, ora divenuti coach, di evitare atteggiamenti da kapò, ma francamente in area a volte ho il sospetto che chi si lamenta lo faccia solo per invidia e che se nostra disgrazia fosse stato promosso sarebbe pure peggio....gli sgarbi dall'altro arrivano e si moltiplicano quando è la base stessa a permetterlo a pensare al proprio orticello, ho visto molti colleghi lamentarsi solo dopo essere caduti in "disgraza" ed aver perso i propri miseri privilegi mentre prima manco si accorgevano del circostante.....pretendiamo equità sempre allora anche quando siamo noi a godere di condizioni migliorative......

Anonimo ha detto...

bravo anonimo che hai lasciato l'ultimo commento il 08/09/2007 sono d'accordo con te... finalmente una cosa giusta

ULTIMA ORA