12 febbraio 2008

Comunicato incontro 8 Febbraio 2008 - Rsu/H3g

In data 8 Febbraio 2008, alla presenza di Luciano Diotallevi, Federica Arfeli, delle RSU di Cagliari e delle Segreterie Territoriali, si è tenuto un incontro per discutere dei seguenti punti:

  1. passaggio di livello;

  2. variazioni di profilo orario;

  3. aggiornamento guida CA;

Alla riunione hanno partecipato anche i nostri Dirigenti Sindacali Giuseppe e Gian Paolo Faedda.

Di seguito un sunto.

PASSAGGIO DI LIVELLO

Si è chiesto all’Azienda di fornire i dati relativi ai passaggi di livello dal 4° al 5° e quale metodo di valutazione fosse stato utilizzato.


In totale le persone che, a dicembre 2007, avevano maturato tutti i requisiti, in ambito nazionale, sono state circa 100 ( a fronte delle 30 previste dall’Azienda al momento della firma dell’accordo dell’8 novembre 07).


La valutazione effettuata ha dato i seguenti risultati: il 100% dei valutati sono passati al 5° livello con data retrodatata a dicembre 2007.


Ciò sta a dimostrare che il meccanismo di valutazione utilizzato non ha seguito criteri astrusi, ma si è sviluppato basandosi sugli argomenti e sulle tematiche che normalmente vengono affrontate ogni giorno dai lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni.


Per quanto riguarda la sede di Cagliari, ancora l’Azienda non conosce il numero preciso dei lavoratori che saranno coinvolti, ma ci ha assicurato che, a breve, inizierà il processo di valutazione e che quindi ci saranno ulteriori incontri con le parti sindacali per stabilire di comune accordo il percorso da seguire.

VARIAZIONI DI PROFILO ORARIO

Nella sede di Cagliari, ad oggi, utilizzando i criteri dell’integrativo di 2° livello ( entrato in vigore a gennaio 2007) sono state effettuate 46 variazione temporanee di profilo orario, su una graduatoria totale di 115 richiedenti. Le sostituzioni per i periodi più lunghi sono state attribuite partendo dalla prima posizione in graduatoria.

Come stabilito dall’integrativo di 2° livello, la graduatoria dei lavoratori che hanno fatto richiesta di incremento del profilo orario, è stata stilata dando priorità al profilo orario part-time 4 ore e ai carichi familiari

In questo molto accade che a volte, le stesse persone usufruiscono più volte di seguito della variazione temporanea di profilo orario, mentre altre rimangono in attesa senza essere chiamate. Si rende quindi necessaria concordare alcuni correttivi per superare questa situazione.

L’ufficio del personale si è reso disponibile per fornire, a chi ne facesse richiesta, informazioni sulla propria posizione in graduatoria in una determinata data. (tenendo sempre presente che la stessa è passibile di continue variazioni nel tempo). E’ stato anche richiesto all’azienda che questa classifica dinamica fosse in qualche modo resa pubblica, sempre nel rispetto della legge sulla privacy.

L’Azienda ha confermato che per il 2008 c’è l’impegno concreto di effettuare variazioni definitive di profilo orario. Inoltre abbiamo avuto assicurazione che per tutte le nuove assunzioni eventualmente necessarie, sono previsti solo profili orari part time.

AGGIORNAMENTO GUIDA CA

Si è richiesto all’Azienda di modificare (in adeguamento a quanto previsto e indicato nell’accordo integrativo di 2° livello) la parte relativa ai permessi per donazione di sangue, ai permessi per visite specialistiche ed ai permessi per esami (relativamente a quelli usufruibili da studenti non universitari).

Vi aggiorneremo quando queste modifiche verranno apportate, sempre restando a disposizione per fornire chiarimenti immediati.


CONCLUSIONI

Recepiamo positivamente le intenzioni dell’Azienda sia relativamente alle variazioni di profilo orario , sia relativamente ai passaggi dal 4° al 5° livello, e manteniamo sempre fermo l’impegno a proseguire l’attività di monitoraggio sull’applicazione di quanto previsto nell’integrativo si 2° livello.

Il Coordinatore Regionale Mauro Muntoni

0 commenti:

ULTIMA ORA