8 febbraio 2008

Alla faccia della questione salariale.

Ancora una volta questa Azienda è riuscita a guastare la festa ai nostri colleghi del call center.


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Dopo tanto dire, anche da parte del nostro Amministratore Delegato, sul buon lavoro dei Customer Assistant, ha lasciato tutti amareggiati la decisione dell’azienda di assorbire il superminimo agli operatori che, secondo quanto previsto dal recente Contratto Integrativo, stanno passando dal 4° al 5° livello.
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Stiamo parlando di circa 48€ lorde.
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E non è poco per chi ha una busta paga di 1000 €.
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Il contratto integrativo prevede il passaggio al 5° livello dopo 5 anni di anzianità e una valutazione delle competenze e della professionalità degli operatori. Solo superando la valutazione (fortemente voluta dall’azienda) si ottiene il passaggio di livello.
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In pratica, con questo assorbimento del superminimo, il passaggio al 5° livello comporta sì un riconoscimento della professionalità (fatto comunque molto importante), ma la differenza dello stipendio mensile si traduce in poco più di 20€ netti. Solo 20€.
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Non solo i Sindacati, ma tutte le Istituzioni, la Banca d’Italia, anche Confindustria, stanno evidenziando che in Italia c’è una grave questione salariale, perché abbiamo fasce di lavoratori che guadagnano troppo poco rispetto al costo della vita in continuo aumento.
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E quindi stupisce, amareggia, indigna, questa visione miope per cui qui l’azienda ha deciso di risparmiare sulla pelle dei lavoratori, proprio su quelli più deboli, su quelli che guadagnano meno.
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Ma che senso ha fare una trattativa, che sia contratto nazionale o contratto aziendale, arrivare ad un accordo, e poi decidere senza dire nulla agli interessati che i soldi da spendere sono troppi e quindi toglierli? Questo non è un passaggio di livello come tutti gli altri, questo passaggio è frutto di una contrattazione e del riconoscimento, anche da parte dell’azienda, della professionalità di questi lavoratori.
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Tanto più che il passaggio di livello avrebbe dovuto avere anche un obiettivo più ampio di premiare e motivare chi lavora qui da 5 anni e prende solo gli aumenti frutto della contrattazione sindacale. Invece così facendo l’azienda ha rovinato questo obiettivo e anche il clima aziendale, senza che ciò sia giustificato economicamente: il costo di questi aumenti è limitato e ampiamente distribuito nel tempo.
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Invitiamo con forza l’azienda a rivedere questa ingiusta decisione e non mancheremo di mettere in atto, insieme lavoratori, tutte le iniziative necessarie perché cambi idea.

RSU di H3G Italia

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