16 dicembre 2007

Impianti H3G-Ericsson pericolosi

Le Segreterie Nazionali SLC FISTel UILCOM unitamente al coordinamento delle RSU hanno incontrato l’azienda ENSI per trovare soluzioni alle questioni di fondamentale interesse in questi ultimi tempi per i lavoratori di ENSI.
La prima questione affrontata è stata quella del progetto “Torri” che coinvolgendo le società Wind e H3G, interesserà sicuramente il Gruppo Ericsson con impatto sui lavoratori di ENSI.
L’azienda pur manifestando estrema cautela sulla realizzazione del progetto si è resa disponibile ad un tavolo di confronto con la partecipazione degli soggetti interessati alla vicenda: OOSS, H3G, Ericsson.
Nessuna preclusione alla richiesta posta dalle OOSS, in deroga al protocollo d’intesa del febbraio 2005 della partecipazione delle RSU.



Le R.L.S. hanno manifestato all’azienda delle grosse criticità su due questioni:



· Stazioni Radio Base: la maggior parte degli impianti passati da H3G ad Ericsson mancano dei requisiti di sicurezza (parapetti di protezione, segnalazione ostacoli, accessi in ambiti ristretti e con scale pericolanti, alcuni casi di presenza eternit, etc). L’80% dei siti manca della scheda valutazione rischi e il restante 20% è redatto in maniera molto lacunosa. Questa situazione non sono più tollerabili.
· Relazioni tra R.L.S. e R.S.P.P. le RLS presenti hanno manifestato una mancanza di relazioni con il Responsabile della Sicurezza Aziendale, gli incontri annuali, quando sono fatti difficilmente si chiudono con il verbale, inoltre si evidenzia una carenza o la non idoneità di alcuni D.P.I. in particolare per quanto riguarda il vestiario.




L’azienda si è impegnata ad approfondire il problemi in tema di sicurezza sollevando la loro complessità per quanto attiene alle stazioni radio per le implicazione che essi hanno con l’azienda che ne ha affidato la gestione ad ENSI.




Le OOSS hanno sollecitato a risolvere a breve quanto denunciato in termini di sicurezza altrimenti inizieranno un percorso esterno alla Azienda per tutela dei lavoratori.



~~~~~~~~





Ricordiamo che la rete di H3G è stata ceduta in outsourcing alla Ericsson, insieme agli addetti, quasi settecento lavoratori, nostri colleghi, che stanno lavorando in condizioni precarie. I recenti rapporti Istat indicano che ogni giorno in Italia quattro persone muoiono sul luogo di lavoro. E' il bilancio di una guerra tutta italiana. Che dobbiamo vincere.


La Redazione

0 commenti:

ULTIMA ORA