13 aprile 2007

Congedo di paternità e parentale

I documenti da presentare

L’Inps, con messaggio del 4 aprile 2007, n. 8774, ha fornito precisazioni in merito alla documentazione che le sedi possono richiedere per il riconoscimento del diritto al congedo di paternità ed il diritto, fino a 10 mesi, al congedo parentale nell’ipotesi di genitore “solo”.

L’Inps, infatti, ricorda che il padre può godere del congedo parentale e del congedo di paternità se la madre è deceduta o in stato di grave infermità, se la madre ha abbandonato il figlio o se il bambino è stato affidato in modo esclusivo al padre.Per poter usufruire dei periodi di congedo, il soggetto deve presentare all’Inps la documentazione attestante la sussistenza di una delle suddette situazioni mediante la specifica certificazione rilasciata dalla competente Amministrazione, oppure, se non escluso, attraverso la dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dal richiedente in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e presentata insieme alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dell’interessato.
La documentazione da presentare all’Istituto, inoltre, è differente a seconda della situazione dei genitori.

Morte della madre
Il richiedente deve presentare il relativo certificato di morte o può sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva di certificazione (se si tratta del decesso del coniuge) oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (se si tratta di un genitore sposato con il padre).

Abbandono del figlio
Se la madre ha riconosciuto il bambino, l’interessato deve presentare la copia del provvedimento con il quale il giudice ha stabilito la decadenza della potestà dell’altro genitore, insieme alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Se la madre non ha riconosciuto il figlio, l’interessato deve presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che certifica il mancato riconoscimento del figlio da parte dell’altro genitore e il fatto che il bambino non è affidato a terzi, ma al padre.

Affidamento esclusivo
L’interessato è deve presentare la copia del provvedimento con il quale il giudice ha disposto l’affidamento esclusivo.

Grave infermità della madre
Il padre deve presentare l’apposita certificazione medica, che sarà esaminata da un medico della Sede Inps.

Fonte: http://www.consulenzalavoro.com/INPS/Articolo.asp?UN=906

0 commenti:

ULTIMA ORA