13 aprile 2007

Comunicato Incontro OO.SS - Novari

Roma, 11 Aprile 2007

Si è svolto il giorno 5 Aprile un incontro tra l’Amministratore Delegato di H3G e le Segreterie Nazionali di Slc, Fistel e Uilcom. Al centro del confronto le problematiche relative al settore, con particolare preoccupazione alla riduzione dei ricavi – ha dichiarato l’azienda – a seguito del decreto Bersani sui costi di ricarica. Una riduzione comunque compensata in parte – hanno convenuto le OO.SS. e l’impresa – dalla possibilità di proroga di 15 anni alle licenze Umts assegnate (norma introdotta in corso di convenzione del decreto stesso).

In particolare sulla situazione aziendale, l’A.D. ha rilevato come la positività del Margine Operativo Lordo (MOL), registrata per la prima volta nel 2006, è oggi a rischio e che quindi è necessaria una politica di risparmi che coinvolga tutti i settori, da qui una riduzione degli stessi investimenti che non dovrebbero comunque intaccare il “primato” tecnologico di H3G.

L’A.D. ha quindi messo in evidenza come la proprietà abbia proceduto in Inghilterra ad una drastica riduzione del personale (per più di 1000 unità) continuando a scommettere invece sull’esperienza italiana.

Le Segreterie Nazionali hanno espresso le loro valutazioni in relazione ad un settore che, pur se cresce meno, è comunque in salute, con una crescita tanto dei clienti quanto dei fatturati, come dimostra la crescita dell’ARPU che nel 2006 ha superato la soglia dei 400 euro/anno per cliente, con H3G che ha avuto la migliore performance sull’ARPU in assoluto. Quindi è stato fatto presente come la crescita del fatturato e il MOL positivo dopo 7 anni, indicano che gli investimenti cominciano a ripagarsi da soli e questo grazie alle alte professionalità in azienda e al costante impegno delle lavoratrici e dei lavoratori.

Un impegno che, dopo 7 anni dalla nascita dell’impresa, merita un riconoscimento esplicito. Il contratto aziendale di 2° livello è infatti un diritto riconosciuto ai lavoratori e non è materia disponibile ad un’azienda che ha sempre pensato di gestire il rapporto con i lavoratori in materia paternalista. Per cui tanto la qualità dell’occupazione quanto i diritti dei lavoratori non possono essere trattati come una concessione aziendale ma rappresentano una conquista e un potere che la contrattazione collettiva e le leggi riconoscono.

Le Segreterie Nazionali hanno quindi stigmatizzato questo comportamento che, come si è visto nel caso della cessione della rete ad Ericsson, non solo non salvaguardia completamente i lavoratori, ma li rende subalterni all’impresa.

Le OO.SS. hanno quindi chiesto, alla luce della sospensione delle procedure di sciopero decisa in attesa dell’incontro del 5, di aprire formalmente il tavolo per il 2° livello, facendo presente che la piattaforma è stata presentato ad ottobre e che è interesse anche dell’impresa definire un meccanismo chiaro per misurare la produttività e la qualità del lavoro, per garantire più trasparenza e meno favoritismi.

E’ stato inoltre sottolineato che diverse proposte contenute nella piattaforma hanno carattere esclusivamente normativo, mentre altre (come i ticket restaurant per i lavoratori part-time) hanno una scarsa incidenza economica. Soprattutto è stato chiarito che, pur con il senso di responsabilità che contraddistingue da sempre le OO.SS., le difficoltà dell’azienda non possono essere scaricate esclusivamente sui lavoratori.

L’azienda ha quindi ribadito la propria contrarietà ad aprire da subito ufficialmente il tavolo di 2° livello, pur confermando la disponibilità a discutere informalmente su alcuni punti, ma ribadendo di aprire formalmente il tavolo di 2° livello solo dopo la firma del biennio economico per il 2007/2008. L’unica reale apertura è avvenuto in materia di ticket restaurant.

A questo punto le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil confermano le assemblee in programma per i prossimi giorni al fine di dare una più ricca informazione alle lavoratrici e ai lavoratori e quindi convocano a Roma per il giorno 17 Aprile, alle ore 12,00 presso Via Ofanto n. 18, il Coordinamento nazionale delle RSU di H3G per una valutazione più complessiva e decidere come proseguire nella vertenza.

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL


0 commenti:

ULTIMA ORA